Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Macity - Apple » Mondo iOS » iPhone » Record iPhone: venduti 9 milioni di iPhone 5s e iPhone 5c in tre giorni

Record iPhone: venduti 9 milioni di iPhone 5s e iPhone 5c in tre giorni

Record iPhone: Apple annuncia i dati di vendita del primo weekend di lancio dei nuovi iPhone; la multinazionale della Mela dichiara di aver venduto oltre 9 milioni di iPhone 5s e iPhone 5c nei primi tre giorni di disponibilità. Questo nuovo rilevante record supera tutti i record precedenti siglati da Cupertino al lancio degli iPhone precedenti, praticamente quasi raddoppiando il record di 5 milioni di iPhone 5 dell’anno scorso.

“Questo è il nostro miglior lancio di iPhone di sempre, oltre nove milioni di nuovi iPhone venduti, un nuovo record per il primo fine settimana di vendite” dichiara Tim Cook, CEO di Apple nel comunicato di oggi. “La domanda per i nuovi iPhone è stata incredibile, e mentre abbiamo esaurito la nostra fornitura iniziale di iPhone 5s, i negozi continuano a ricevere nuove spedizioni di iPhone regolarmente. Apprezziamo la pazienza di tutti e stiamo lavorando duramente per costruire abbastanza nuovi iPhone per tutti”.

Come avviene da sempre Apple non indica in dettaglio quanti iPhone 5s e quanti iPhone 5c sono stati venduti: il record di 9 milioni di pezzi è riferito alla somma delle unità di entrambi i modelli. Va comunque notato che la frase di Tim Cook riportata nel comunicato relativamente all’esaurimento totale delle scorte disponibili per il lancio è riferita esclusivamente a iPhone 5s e non a iPhone 5c. Macitynet era a Berlino per il lancio e l’acquisto di iPhone 5s e, mentre questo modello è stato esaurito nel giro di pochi minuti (la versione oro) o in massimo 2 ore le versioni grigio e bianco, all’interno dell’Apple Store erano ancora disponibili grandi quantità di iPhone 5c in tutti i colori alla chiusura serale di venerdì 20 settembre, primo giorni di lancio.

Nello stesso comunicato che annuncia il nuovo record di vendite di iPhone Apple dichiara che oltre 200 milioni di utenti hanno scaricato e installato il nuovo iOS 7 che diventa così l’aggiornamento software più veloce di sempre.

Il nuovo record iPhone raggiunto da Apple risulta ancora più imponente e rilevante se viene confrontato con le vendite di altri smartphone concorrenti. Per esempio BlackBerry ha venduto 6,5 milioni di smartphone in 3 mesi, mentre il record di Cupertino è stato realizzato da venerdì a domenica, nei primi 3 giorni di lancio. Il successo dei nuovi iPhone supera largamente anche quello di Samsung Galaxy S4, ovvero il terminale considerato come concorrente principale di iPhone nella fascia top di mercato. Nel primo weekend di vendite, con un lancio su scala quasi globale, il Galaxy S4 era stato venduto in solo 4 milioni di unità, meno della metà dei numeri sommati da Apple. Successivamente per raggiungere quota 6 milioni di unità venute a Samsung sono stati necessari 15 giorni mentre i primi 20 milioni di prezzi sono stati venduti in 2 mesi, sempre con una commercializzazione avvenuta praticamente subito su scala planetaria.

Il record iPhone al lancio risulta impressionante se si tiene presente che Cupertino ha lanciato iPhone 5s e iPhone 5c in un numero limitato di paesi (USA, Canada, Cina, Francia, Germania, Hong Kong, Giappone, Portorico, Singapore e Regno Unito e che include le unità vendute in solamente 3 giorni. Anche in assenza di dichiarazioni specifiche di Apple gran parte del merito di questo successo è senz’altro dovuto a iPhone 5s e in percentuale decisamente inferiore a iPhone 5c. Questo almeno è quello che abbiamo constato personalmente a Berlino ma si evince anche dalle dichiarazioni di Tim Cook, in cui vengono dichiarate esaurite completamente le scorte di iPhone 5s ma non quelle di iPhone 5c.

Ora non rimane che attendere per osservare come procederanno le consegne dei nuovi iPhone e come Apple gestirà i rifornimenti per i paesi in cui il lancio è già avvenuto, oltre che in quelli in cui i nuovi iPhone devono ancora approdare. L’immenso successo registrato nel primo lotto di paesi potrebbe tradursi, e tutti gli appassionati sperano che ciò non avvenga, in un posticipo dei lanci internazionali, Italia inclusa.

iPhone 5s e iPhone 5c apple store Berlino

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Top offerte Apple su Amazon

Recensione iPhone 14 Plus temp

iPhone 14 Plus 128 GB al minimo, sconto di quasi il 20%

Sale lo sconto su iPhone 14 Plus. Ribasso sul prezzo già ribassato da Apple euro per il più grande degli iPhone 14. Versione 128 GB al minimo storico a 795€

Ultimi articoli

Pubblicità