Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Hardware e Periferiche » VESA, l’Adaptive Sync sfida il G-Sync di Nvidia

VESA, l’Adaptive Sync sfida il G-Sync di Nvidia

Pubblicità

Nei mesi passati abbiamo assistito ad annunci interessanti per il settore dei videogame. Nvidia ha mostrato G-Sync, tecnologia per monitor senza lag che permette di sincronizzare la frequenza di aggiornamento con il render rate della GPU; AMD ha mostrato una tecnologia simile e gratuita denominata FreeSync. Ora l’associazione VESA (Video Electronics Standard Association) ha annunciato il supporto per “Adaptive Sync” nello standard DisplayPort, funzionalità che debutterà con DisplayPort 1.2a. L’obiettivo è sincronizzare l’output della GPU e del display ottenendo frame rate più fluidi e risposte veloci, gestendo dinamicamente la frequenza d’aggiornamento del monitor in base alla velocità d’aggiornamento dei frame della scheda video. Stando a quanto dichiarato dall’associazione, il meccanismo permetterebbe di eliminare effetti di stuttering e tearing durante l’esecuzione di giochi e la riproduzione di video, permettendo allo stesso tempo di ridurre il consumo energetico nella riproduzione di contenuti statici.

Adaptive-Sync è già supportata da molti componenti integrati negli schermi che si basano su eDP per gestire il segnale video interno ed è ora stata formalizzata come DisplayPort Adaptive-Sync. Toccherà ai produttori di monitor adeguarsi e supportare lo standard. Display specifici dovrebbero arrivare prima della fine dell’anno. La soluzione proposta da VESA è uno standard aperto al quale tutti potranno fare riferimento nel prossimo futuro, supportando le specifiche DisplayPort 1.2a.

SitoVESA

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Offerte Speciali

Se siete Universitari il MacBook Air M2 su Amazon via costa solo 900€

Amazon sconta agli Universitari iscritti al programma Amazon Prime Student, il MacBook Air M2 da 256 GB: lo pagate solo 900 euro. È il minimo storico per questo modello. Ecco come fare a pagarlo così poco
Pubblicità iubenda Many GEO's

Ultimi articoli

Pubblicità