Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Macity - Apple » Mondo iOS » iPhone » Niente vetro zaffiro in iPhone 6 e iWatch secondo TrendForce

Niente vetro zaffiro in iPhone 6 e iWatch secondo TrendForce

Nulla da fare per il vetro zaffiro nei nuovi prodotti Apple in arrivo quest’anno: secondo un nuovo report di LEDinside, società di analisi che fa parte del gruppo TrendForce, la multinazionale della Mela quest’anno non implementerà schermi in vetro zaffiro in iPhone 6 e, molto probabilmente, nemmeno in iWatch.

La previsione contenuta nel report si basa sull’esame dei prezzi dei lingotti di vetro zaffiro e anche sulle rilevazioni degli ordinativi e delle movimentazioni degli stock del materiale. Contrariamente a quanto atteso infatti gli analisti di LEDinside notano che i prezzi del vetro zaffiro sono calati a luglio, una tendenza che rivelerebbe una bassa domanda e contraria alle previsioni: da sempre per l’avvio di produzione di nuovi iPhone gli ingenti quantitativi ordinati da Apple fanno lievitare i prezzi di materiali e componenti interessate.

In ogni caso la domanda di vetro zaffiro aumenterà da qui alla fine dell’anno, soprattutto se i nuovi iPhone di Apple registreranno gli stessi record di vendite storicamente avvenuti a ogni lancio di un nuovo modello, questo perché Cupertino impiegherà il vetro zaffiro per proteggere la fotocamera posteriore e anche per il rivestimento del pulsante Home con sensore delle impronte Touch ID, come fatto anche negli ultimi modelli. Se Apple lancerà un iPhone con schermo in vetro zaffiro questo, sempre secondo gli analisti, potrà avvenire solo nell’ultima parte di quest’anno e solo per un numero di pezzi molto limitato.

Per quanto riguarda iWatch LEDinsight precisa che la fabbricazione di un panello curvato in vetro zaffiro indicato per uno smartwatch, rappresenta una procedura molto difficile e laboriosa, che sarebbe ulteriormente complicata se Apple decidesse di integrare uno schermo OLED. Per queste ragioni sembra ora difficile prevedere uno schermo in vetro zaffiro per l’atteso iWatch, in ogni caso questa previsione sarà ulteriormente rivista nei prossimi mesi, in quanto forniture e movimentazioni partiranno solo successivamente.

Pur tenendo conto delle principali previsioni e dei report sul mercato del vetro zaffiro in attesa dei nuovi iPhone di Apple, occorre tenere presente che finora gli analisti hanno esaminato il mercato esistente, sembra tenendo in poca o nessuna considerazione che Apple si è aggiudicata una quantità di materiale e lingotti in vetro zaffiro enorme, da alcuni stimata superiore al doppio o più dell’intera produzione mondiale di vetro zaffiro degli anni scorsi, siglando un accordo di fabbricazione con GT Advanced. Le profonde divergenze tra le varie previsioni degli analisti sembrano dovute a questo dettaglio: Apple potrebbe sorprendere il mercato lanciando nuovi dispositivi attingendo a un nuovo enorme flusso di produzione di vetro zaffiro avviato da Apple stessa e quindi difficile se non impossibile da rilevare.

Vetro zaffiro Forni per la produzione del vetro zaffiro

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Top offerte Apple su Amazon

Apple sconta il MacBook Air M2 al minimo Amazon, solo 1099€

Apple lancia il MacBook Air M3 e abbassa il prezzo del MacBook Air M2, ma su Amazon il modello precedente è già scontato di 150 euro. Lo pagate solo 1099 €.

Ultimi articoli

Pubblicità