fbpx
Home News Viaggio in iPhone OS 3.0: finalmente il Copia e Incolla

Viaggio in iPhone OS 3.0: finalmente il Copia e Incolla

Richiesto, evocato, implorato: il copia e incolla tanto comune e semplice sui Mac fin dalla loro introduzione finalmente arriva su iPhone e iPod touch e lo fa a tutto campo permettendo scambio di informazioni, dati e indirizzi da e per qualsiasi applicazione.

La procedura per attivare il copia e incolla è “figlia di quella precedente che prevedeva il posizionamento all’interno del testo per tornare indietro e correggere.
Le modalità  da utilizzare sono due: la prima prevede un doppio clic su una delle parole che vogliamo copiare: appare subito un campo di colore azzurrino con due “aste” terminali con un evidente pallino blu: è il confine della nostra attuale selezione che possiamo estendere avanti o indietro trascinando le rispettive aste; spostandoci nel testo saremo assistiti da una lente che permetterà  l’esatta collocazione dell’area da copiare oppure da tagliare (in questo caso il testo copiato viene eliminato per andare in memoria). Se non vogliamo copiare nulla basterà  cliccare al di fuori del testo.
Se abbiamo copiato del testo possiamo posizionarci in punto del testo qualsiasi e incollare quel che abbiamo in memoria.

L’altra modalità  è quella di posizionarsi in un punto del testo e tenere premuto il dito e poi rilasciare in questo caso apparira’ un fumetto con Seleziona, Seleziona Tutto o Incolla: scegliendo Seleziona apparirà  il campo descritto sopra, con Seleziona Tutto il campo comprenderà  tutto il testo della pagina o del blocco del sito web su cui stiamo navigando.

Già  perchè la comodità  estrema è che la nuova funzione permette anche di copiare veri e propri blocchi (definiti da tabelle o blocchi css) con testo e immagine da incollare così com’è all’interno di Mail ed alte applicazioni che possono gestire il codice html.
Se invece incollate testo formattato in html nell’applicazione “Note” non avrete alcun effetto come cambiamento dei caratteri o della loro dimesnione.

Per ottenere la funzione “Incolla” non è basta posizionarsi nel punto giusto e selezionare il relativo fumetto; quel che è interessante è come è stato implementato l’Undo: basta scuotere l’iPhone per fargli dimenticare l’ultima operazione di “incollamento” ed evitarvi una ulteriore selezione di ritaglio di quanto aggiunto.

Offerte Speciali

Amazon sconta il Magic Mouse 2 del 25%: solo 65 euro

Magic Mouse 2 su Amazon al prezzo migliore di sempre: solo 58,99 euro

Su Amazon il Magic Mouse 2 è ancora in sconto. Ora lo pagate addirittura meno di 65 euro.
Pubblicità
Pubblicità

Seguici e aggiungi un Like:

64,666FansMi piace
94,044FollowerSegui