Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Curiosità » Video Volkswagen spiega che lo scandalo si risolve in 30 minuti

Video Volkswagen spiega che lo scandalo si risolve in 30 minuti

Raramente una industria è stata colpita da un terremoto paragonabile allo scandalo generato dalle emissioni truccate di alcuni motori diesel del celebre costruttore tedesco di Wolfsburg. In queste ore però un nuovo video Volkswagen mostra che la soluzione al problema potrebbe essere molto più rapida e anche economica di quanto inizialmente si potesse pensare.

Per alcuni motori diesel, come la variante da 2 litri tra quelle incriminate, potranno essere messi a norma semplicemente con un aggiornamento software della centralina. Nel video Volkswagen invece viene mostrata una proposta di soluzione per i motori diesel EA 189 da 1,6 che prevede l’installazione di un piccolo trasformatore di flusso, in grado di rendere più omogeneo il flusso d’aria prima che venga rilevato dal sensore che deve poi regolare la quantità di carburante iniettata nel motore.

Si tratta di un piccolo cilindro di plastica contenente una griglia che regola il flusso d’aria, un componente dal costo contenuto e che richiede circa 30 minuti per essere installato. Per le auto che richiedono il solo aggiornamento software l’intervento dura 30 minuti, invece per quelle da 1,6 litri diesel dove deve essere applicato il trasformatore di flusso al massimo un’ora.

Nel video Volkswagen viene mostrata la soluzione che il costruttore ha già sottoposto alle autorità, che devono ancora visionalra e approvarla. Se questo avverrà sembra che uno dei più grandi scandali del mondo delle auto degli ultimi anni possa essere risolto tuttosommato con costo e tempi relativamente ridotti.

video Volkswagen 2

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Top offerte Apple su Amazon

Sconto boom, per MacBook Air M2 512GB 1199 €!

Su Amazon il MacBook Air da 15,4" nella versione da 512 GB con processore M2 va in sconto. Lo pagate 680 euro meno del nuovo modello, solo 1199€

Ultimi articoli

Pubblicità