Home MacProf Foto Digitale Fujifilm presenterà una sistema fotografico medio formato?

Fujifilm presenterà una sistema fotografico medio formato?

Fujifilm ha spesso dichiarato di non essere interessata a sviluppare un sistema fotografico full frame, a pieno formato e, secondo le ultime indiscrezioni, pare che tali dichiarazioni fossero reali: non ci sarà una Fujifilm full frame ma una Fujifilm medio formato.

Secondo i rumors raccolti da Fujirumors, l’azienda starebbe progettando il lancio di un nuovo sistema fotografico medio formato, ovvero il formato fotografico successivo – in termini di dimensioni del sensore – al formato full frame.

Al momento non ci sono dettagli precisi e specifici su quali saranno le caratteristiche del sistema fotografico di Fujifilm medio formato: il progetto sembrerebbe essere entrato a far parte della divisione ricerca e sviluppo di Fujifilm, che starebbe lavorando alacremente sulla sua realizzazione.

L’indiscrezione non è nuova ed are già stata avanzata lo scorso maggio; questo successivo rumors parrebbe dare ulteriore concretezza alla notizia, oltre al fatto di provenire da una fonte considerata solitamente attendibile.

Fujifilm medio formato analogica FUJIFILM GF670 WIDE
La Fujifilm GF670 Wide, vecchia medio formato analogica

Ad oggi il settore della fotografia digitale a medio formato resta un mercato di nicchia, considerando soprattutto i prezzi delle fotocamere, che partono da un minimo di circa 7.000 euro, per arrivare a cifre oltre i 20 mila euro per alcuni dei modelli più prestigiosi e costosi, marchiati Hasselblad o Leica.

Leader del settore, almeno nel segmento low cost, è Pentax, con la sua Pentax 645Z (dotata di un sensore con dimensioni paria 44 x 33 mm), ad oggi probabilmente il modello di fotocamera medio formato più economico e più alla portata di un un pubblico di consumatori, e non solo di professionisti.

In questo contesto sarà interessante capire quale potrebbe essere l’offerta di Fujifilm; ragionevolmente la società giapponese potrebbe decidere di competere direttamente con Pentax, per tentare di accaparrarsi parte del mercato di fascia bassa, quello dove al momento potrebbe esserci maggior mercato ancora disponibile per una Fujifilm medio formato.

Offerte Speciali

Amazon fa il miracolo: AirPods Pro pronta spedizione e in sconto

Airpods Pro prezzo top: solo 189,99 €

Su Amazon gli Airpods Pro tornano ad un ottimo prezzo: solo 189,99 euro
Pubblicità
Pubblicità

Seguici e aggiungi un Like:

64,767FansMi piace
90,958FollowerSegui