fbpx
HomeMacityEventiWWDC15: annunciati i vincitori Apple Design Award 2015 tra sorprese e conferme

WWDC15: annunciati i vincitori Apple Design Award 2015 tra sorprese e conferme

Dopo la presentazione di iOS 9, OS X 10.11 El Capitan e di tanti altri servizi e app collegate ad iPhone, iPad, Mac ed Apple Watch, Apple annuncia i vincitori degli Apple Design Award 2015. Tra conferme, e qualche sorpresa, immancabile era la presenza di Crossy Road, il gioco gratuito, che ha stregato pubblico e critica, portando nelle casse dello sviluppatore oltre 1 milione di dollari.

Il concorso premia per consuetudine sviluppatori e studenti, dando spazio a diverse categorie, come quella dei giochi e della produttività, sia per iOS, che per Mac. Troppo presto, ancora, per annunciare vincitori nella categoria Apple Watch, ma con il nuovo watch SDK, dedicato a watchOS, si può essere certi che in futuro arriveranno premi anche per app e giochi dedicati all’indossabile.

Il primo gioco premiato sul palco del WWDC15 è Shadowmatic per iOS, gioco delle ombre cinesi in cui ruotare la visuale per proiettare sul muro l’ombra di un oggetto, inizialmente non comprensibile. A ruota, altro premiato, Robinhood per iOS, dedicata alla organizzazione delle proprie azioni, non disponibile in App Store italiano. Altra conferma di questi Apple Awards è Crossy Road, titolo che non ha certo bisogno di presentazione e che, reinterpretando la classica idea di un frog game, è passato alla storia grazie ad una grafica pixel colorata e divertente, unita a meccaniche endless molto intuitive.
apple design awards 2015Sempre per iOS, premiata anche Workflow, utility che permette di automatizzare determinate azioni su iPhone, soprattutto quelle che si compiono spesso, potendo interagire con l’app Contatti, Calendario, Mappe, Musica, Immagini, Camera, Fotocamera, Promemoria, AirDrop, Safari, Twitter, Facebook, Dropbox, Evernote e con i documenti iCloud. Ancora, sul versante giochi per iPhone e iPad, premiato anche il recente Does Not Commute, titolo di guida arcade in cui guidare una macchina verso la meta, facendo attenzione ai percorsi tracciati in precedenza: ad ogni giro, infatti, sul tracciato si aggiungono i fantasmi delle auto guidate in precedenza, che andranno così ad intasare il circuito. Altro gioco premiato da Apple è Vainglory, un MOBA persuasivo, senza compromessi e in tempo reale in cui combattere nei panni di eroi temerari grazie a comandi veloci come la luce.

Tra le app musicali vince, invece, Pacemaker, che permette di creare al volo mix delle proprie canzoni, scegliendole semplicemente dalle varie playlist presenti sul terminale. Per la categoria di app dedicate ai bambini primeggia Metamorphabet un alfabeto interattivo, molto colorato e ricco di funzioni educative, mentre Fantastical 2 per Mac viene premiato come miglior calendario presente su Mac App Store, in grado di competere con Calendario nativo di Apple. Infine, tra gli sviluppatori, premiata anche l’app Affinity Designer, la più completa in ambito grafico per dare vita a creazioni esclusive, soprattutto in ambito lavorativo quando si tratta di creare banner e pubblicità professionali.

Tra gli studenti, invece, premiati due giochi semplici e intuitivi. Il primo è Jump-O, disegnato a mano,  in cui guidare una pallina nel tentativo di evitare ostacoli ed elementi di disturbo provenienti dalla parte alta dello schermo, mentre il secondo, Elementary Minute, è un classico quiz game in cui rispondere alle domande proposte a schermo.

Crossy Road

Offerte Speciali

Bozza automatica

iPad Pro 2021 11″ al minimo su Amazon: 256 GB a 931€ invece che 1009€

iPad Pro 11" 2021 è ancora in sconto su Amazon. Lo comprate al prezzo più basso del mercato nella versione 256 GB con schermo 11", solo 947 euro (e potete pagare anche a rate senza interessi e senza garanzie.
Pubblicità

Ultimi articoli

Pubblicità

iGuida

FAQ e Tutorial