WWDC15: annunciati i vincitori Apple Design Award 2015 tra sorprese e conferme

Al WWDC15 Apple annuncia i vincitori Apple Design Award che premia le migliori app per iOS e Mac. Tra sorprese e conferme, tanti i giochi premiati come Crossy Road e applicazioni di successo come Fantastical 2 per Mac

Dopo la presentazione di iOS 9, OS X 10.11 El Capitan e di tanti altri servizi e app collegate ad iPhone, iPad, Mac ed Apple Watch, Apple annuncia i vincitori degli Apple Design Award 2015. Tra conferme, e qualche sorpresa, immancabile era la presenza di Crossy Road, il gioco gratuito, che ha stregato pubblico e critica, portando nelle casse dello sviluppatore oltre 1 milione di dollari.

Il concorso premia per consuetudine sviluppatori e studenti, dando spazio a diverse categorie, come quella dei giochi e della produttività, sia per iOS, che per Mac. Troppo presto, ancora, per annunciare vincitori nella categoria Apple Watch, ma con il nuovo watch SDK, dedicato a watchOS, si può essere certi che in futuro arriveranno premi anche per app e giochi dedicati all’indossabile.

Il primo gioco premiato sul palco del WWDC15 è Shadowmatic per iOS, gioco delle ombre cinesi in cui ruotare la visuale per proiettare sul muro l’ombra di un oggetto, inizialmente non comprensibile. A ruota, altro premiato, Robinhood per iOS, dedicata alla organizzazione delle proprie azioni, non disponibile in App Store italiano. Altra conferma di questi Apple Awards è Crossy Road, titolo che non ha certo bisogno di presentazione e che, reinterpretando la classica idea di un frog game, è passato alla storia grazie ad una grafica pixel colorata e divertente, unita a meccaniche endless molto intuitive.
apple design awards 2015