Virosity: la raccolta differenziata diventa edu-game, gratis per iOS

Virosity è il nuovo edu-game di Virosac, azienda trevigiana che si occupa di produzione di sacchi per la spazzatura con una particolare sensibilità per l’ecologia. L'app ha l’obiettivo di trasmettere ai ragazzi il valore della difesa dell’ambiente. Gratis per iPhone e iPad

Con Virosity gratis per iOS la raccolta differenziata diventa un gioco. Virosity è il nuovo edu-game per iPhone e iPad che ha l’obiettivo di trasmettere ai ragazzi il valore della difesa dell’ambiente. Giocando con Virosity, sembrerà che la protezione della natura e del mondo in cui viviamo sia un lavoro da eroi: aiutare messer Viro a riportare l’ordine e la pulizia sul pianeta Terra e a sconfiggere Mr Trash che crea confusione con i cassonetti della raccolta differenziata è la missione che i giocatori di Virosity dovranno portare a termine.

Lo sviluppo dell’app Virosity è stato promosso da Virosac, azienda trevigiana nella produzione dei sacchi per rifiuti con una vocazione particolare alla tutela dell’ambiente: l’azienda ha voluto passare dai dispositivi portatili Apple con un edu-game per arrivare a trasmettere i valori dell’ecologia e della raccolta differenziata in modo divertente ai bambini dai 6 ai 13 anni e ai loro genitori.

Protagonista del gioco è Messer Viro, un ometto dall’aria simpatica che si trasforma in paladino della difesa dell’ambiente e si muove su diversi scenari raccogliendo i sacchetti dell’immondizia e stando attento a non farsi mangiare dai bidoni dai denti aguzzi. Suo antagonista è il malvagio Mr Trash, che con una potente macchina ha diffuso un trash virus, in grado di condizionare le macchine e la mente delle persone costringendole a diffondere spazzatura e a rompere le regole del riciclo e della raccolta differenziata. Tutti i contenitori della spazzatura in Virosity sono dei mostri impazziti che il protagonista dovrà combattere. Per passare di livello il giocatore dovrà rispondere a dei quiz su tematiche di ecologia e difesa dell’ambiente.

La grafica in due dimensioni e la colonna sonora un po’ vintage fanno di Virosity un passatempo piacevole per grandi e piccini. Virosity rientra nell’attività di promozione della coscienza green dei cittadini di Virosac: l’azienda, che opera nel settore da 40 anni, vuole con questa app dare un piccolo contributo per insegnare ai bambini l’importanza della difesa dell’ambiente, mostrare come raccogliere i rifiuti e proteggere l’ambiente possa essere associato a valori positivi e momenti divertenti.

Virosity, che richiede iOS 4.3 o successive, si può scaricare gratis da qui.

Virosity 1