fbpx
Home Hi-Tech Android World Visto @ IFA 2012: il kit TomTom Kit vivavoce pronto per iPhone...

Visto @ IFA 2012: il kit TomTom Kit vivavoce pronto per iPhone 5 e il software sempre più social

Preannunciata nei giorni scorsi, la versione dell’Applicazione TomTom per i telefoni Android era una delle novità di spicco dello stand dell’azienda olandese: un software che somiglia ancora di più a quello presente sui PND, sui navigatori stand-alone perchè i programmatori non dovevano rispettare i vincoli imposto dalle indicazioni di interfaccia molto stringenti di Apple ma che potrà essere ospitato solo nei dispositivi ad alta risoluzione che dispongono del sistema operativo di Google.

kit tomtom iPhoneContestualmente alla prima uscita del software TomTom ha presentato il kit “universale” per telefoni Android o, se preferite, per tutti gli SmartPhone (e tra questi noi comprendiamo iPhone come vedremo in seguito) in grado, attraverso la trasposizione di un angolare di supporto, di adattarsi alle varie dimensioni dei ricevitori e alle diverse collocazioni della presa di alimentazione: il collegamento è infatti realizzato con una presa micro-USB mentre l’audio viente trasmesso al potente speaker vivavoce da 2W attraverso Bluetooth. Sul kit sono presenti un microfono riposizionabile anche sull’aletta parasole o in altre posizioni più comode dell’auto e i tasti per rispondere alla conversazione, chiuderla oppure avviare il riconoscimento vocale. 

Il kit per iPhone è strutturato allo stesso modo ma presenta in più una presa dock (standard corrente) basculante che insieme alla aletta  superiore regolabile in altezza consentirà di inserire telefoni Apple di  maggiori dimensioni come il nuovo iPhone 5 consentendo probabilmente anche l’inserimento di un adattatore dock standard – nuovo dock da 9 pin e inoltre si potranno caricare anche i modelli attuali con senza dovere smontare l’eventuale custodia.  Il bottone per i comandi vocali presenti sullo chassis servirà anche per attivare Siri e tutta la comunicazione tra telefono e Kit potrà avvenire anche senza il telefono in sede grazie al Bluetooth in grado di trasmettere sia la parte telefonica che quella musicale all’altoparlante che dispone di una regolazione di volume autonoma.

Il dock del kit iPhone è comunque una comodità per il rapido appoggio e aggancio ma nessuno ci vieterà di usare il kit più universale dedicato genericamente agli “smartphone” (venduto allo stesso prezzo di 99.95 Euro iva compresa)  una volta che avremo a disposizione un adattattore micro-usb/dock standard oppure micro usb-nuovo dock 9 pin per l’alimentazione. Inoltre nella confezione TomTom inserise un caricatore rapido con presa USB (oltre a supporti per microfono da mettere sul montante o sull’aletta e tre agganci per fili) che potrà essere utilizzato con il cavo standard del nuovo iPhone 5. Ricordiamo che a differenza del precedente il nuovo kit non dispone di un chip GPS interno e che quindi non potrà essere usato per aggiungere la capacità di ricezione ad iPod touch come in precedenza.

Per quanto riguarda il futuro di TomTom e delle sue applicazioni per smartphone, iPhone incluso, l’azienda ci ha spiegato che intende sempre di più crescere nel lato “social” integrando il rilevamento di posizione con la comunicazione a terzi e l’organizzazione del tempo libero e la possibilità di aggregazione offerte da Foursquare e naturalmente da Facebook.

La collaborazione con Apple nella realizzazione dell’applicazione Mappe del nuovo iOS 6 (con cui Cupertino sostistuirà quella finora standard di Google)  che dispone di un suo sistema di navigazione non è vista come un pericolo visto che l’applicazione di navigazione dell’azienda è in grado di funzionare anche senza internet ed offre un livello di servizi (come HD traffic che sarà sempre più perfezionato anche per l’Italia) che non temono concorrenza.

Vi lasciamo alla nostra ampia galleria di immagini realizzata a IFA 2012 con tutti i dettagli dei nuovi TomTomKit iPhone e “universale” ed uno sguardo all’App Android che sarà disponibile da Ottobre.

 Vi ricordiamo che i due kit sono già disponibili per l’ordine online presso il sito TomTom a 99,99 Euro Iva e spedizione incluse (questo il link per la versione iPhone e questo il link per la versione Smartphone) e dovrebbero essere arrivati anche presso i negozi sul territorio italiano. 

tomtom ifa 2012

Offerte Speciali

Su Amazon torna Mac mini M1 in pronta spedizione

Mac mini M1 con SSD 256 GB al minimo storico: solo 744 € su Amazon

In offerta con sconto di più di 50 € su Amazon il recentissimo Mac mini con processore M1: 8 core grafici e 8 core di calcolo con SSD da 256 GB per sfruttare al massimo anche macOS Big Sur.
Pubblicità
Pubblicità

Seguici e aggiungi un Like:

64,805FansMi piace
93,067FollowerSegui