Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Macity - Apple » Mondo iOS » iPad Software » In volo nella Grande Guerra: la graphic novel per iPad creata dagli studenti Èspero

In volo nella Grande Guerra: la graphic novel per iPad creata dagli studenti Èspero

Un grafico con la passione dello sviluppo, colleghi che realizzano rendering 3d e illustrazioni, qualche semplice animazione utilizzando codice, e il gioco è fatto. Nella redazione del gruppo Espresso si sforna un’App didattica e si segue un corso Èspero in modalità Training on the Job per perfezionare la tecnica.

Corrado Moretti, giornalista e grafico, racconta questa sua passione

Capire come sviluppare un’App non è un gioco da ragazzi, ma con tanta voglia di imparare e tanto tempo dedicato si possono ottenere dei risultati importanti. Ritengo fondamentale aggiornarsi e mantenere un buon livello di conoscenza delle tecnologie legate al mondo del digitale, soprattutto per chi, come noi, viene dalla carta stampata e ha una specializzazione legata all’uso delle immagini, dei disegni e dell’infografica. Mi sono avvicinato al mondo degli sviluppatori con molta umiltà e consapevole dei miei limiti, ammirando sempre il grande lavoro di cui sono capaci i professionisti.

Come è nata l’idea di questa App sulla Prima Guerra Mondiale?

La passione per la grafica ci ha portati ad approfondire una tematica allo stesso tempo drammatica e coinvolgente, cercando di utilizzare al massimo le illustrazioni e i disegni che potevamo produrre nel (poco) tempo libero.
La nostra App racconta per sommi capi alcuni aspetti della Prima Guerra Mondiale e in parallelo la storia del volo propagandistico compiuto da D’Annunzio e la sua squadriglia di piloti su Vienna, un episodio di nicchia ma  del tutto pacifico. Questo ha permesso di mettere insieme il lavoro di disegnatori con stili differenti.

Com’è la giornata del giornalista-grafico-sviluppatore?
La giornata inizia tardi e finisce tardi, ma quando si vuole coltivare qualcosa di diverso dal solito occorre dedicare tempo extra alla formazione e allo studio. Il livello delle app è sempre più alto, gli aggiornamenti si susseguono e il mondo, anche quello dell’editoria si deve adeguare. Per adesso noi restiamo appunto degli “APPrendisti”, in futuro (chissà) potremmo riuscire a lavorare con  maggiore competenza -fornendo le nostre capacità grafiche- assieme a sviluppatori professionisti.

Éspero In volo nella Grande Guerra 1

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Top offerte Apple su Amazon

Apple sconta il MacBook Air M2 al minimo Amazon, solo 1099€

Apple lancia il MacBook Air M3 e abbassa il prezzo del MacBook Air M2, ma su Amazon il modello precedente è già scontato di 150 euro. Lo pagate solo 1099 €.

Ultimi articoli

Pubblicità