Vuzix Blade, a MWC18 gli occhiali smart con Alexa a bordo

Al MWC 18 c'è chi tenta di riportare in auge gli occhiali smart: Vuzix Blade sono gli smart glass con Alexa a bordo. Non sono affatto a buon mercato: pronti per le prime spedizioni entro la fine dell'anno

[banner]…[/banner]

Al MWC 18 c’è chi tenta di riportare in auge gli occhiali smart, impresa in cui nemmeno Google sembra essere riuscita, con i Google Glass ormai lontanissimi da tutti i riflettori tecnologici. Vuzix Blade sono gli occhiali intelligenti con Alexa a bordo; non sono affatto a buon mercato, con un prezzo di listino di 950 sterline, pronti per le prime spedizioni entro la fine dell’anno.

vuzix
Al loro interno presente un modulo Wi-Fi per il collegamento alla rete, così da poter leggere mail o inviare messaggi, tramite semplice richiesta vocale, sfruttando l’assistente Alexa di Amazon. Gli occhiali Vuzix integrano una camera e possono sincronizzarsi con lo smartphone dell’utente, così da poter scattare e condividere le immagini; più nel dettaglio, utilizzando la connessione Bluetooth e Wi-Fi presente negli occhiali, sarà possibile controllare la periferica indossabile, utilizzando l’app Vuzix +4.
vuzix Blade uff2Tramite comandi vocali, gli utenti potranno controllare, direttamente dagli occhiali,  le previsioni del tempo, senza la necessità di utilizzare lo smartphone, oppure inviare e condividere direttamente le foto. Gli smart glass funzioneranno anche online, come dispositivo autonomo, ma non sarà possibile effettuare tutte quelle operazioni che richiedono una connessione di rete. Come anticipato, non sono degli occhiali a buon mercato, e il prezzo di preordine di aggira intorno a 1.080 euro circa.

Oltre ad aver Alexa integrato, gli utenti potranno controllare gli occhiali con il touchpad posizionato sul lato destro della montatura. Un tap con due dita porterà l’utente alla schermata iniziale, mentre uno slide con un solo dito permetterà di avanzare attraverso le diverse impostazioni; un single-tap fungerà da tasto selezione. Gli occhiali possono scattare fotografie fino alla risoluzione di 8 megapixel e registrare video Full HD 1080p.

Gli occhiali Vuzix Blade funzionano grazie a un processore Quad Core ARM e sistema operativo Android. Offrono una porta Micro USB ed  hanno anche un sensore che traccia il movimento della testa. Per ottenere gli occhiali, è necessario attualmente un deposito di 270 euro, mentre l’ulteriore saldo di 780 euro dovrà essere corrisposto al momento della spedizione.