Wacom ha annunciato DTH-2242, un display interattivo con penna da 21,5’’ (55 cm) pensato per il mercato della formazione, presentazione e l’healthcare. Il display permette a educatori e a chi presenta in ambiente aziendale, sale riunioni o training, di guardare in faccia il pubblico durante la presentazione. È possibile coinvolgere il pubblico, aggiungendo note scritte a mano, annotazioni e disegni ai materiali mostrati.
I medici negli ospedali e nei centri medici, gli oftalmologi e i dentisti, che scrivono, disegnano o prendono nota su cartelle cliniche elettroniche, hanno a disposizione un nuovo modo di comunicare con i pazienti: durante i colloqui è possibile aggiungere note o disegnare immagini velocemente, per rendere le loro spiegazioni più semplici da comprendere ed efficaci. Il sistema può essere usato anche per scorrere le cartelle cliniche e zoomare le immagini sfruttando movimenti multi-finger.
Il pannello IPS LCD da 21,5’’ con risoluzione HD fornisce un ampio spazio di lavoro. Il multi-touch supporta la navigazione con movimenti standard e personalizzati. Cinque ExpressKeys personalizzabili dall’utente forniscono accesso a shortcut e alle funzioni usate più comunemente.
La penna funziona senza batterie e, a detta del produttore, è resistente e richiede una manutenzione minima. Per evitare di perderla, può essere assicurata all’unità o riposta nel compartimento dedicato. È previsto anche un lucchetto di sicurezza in modo da prevenire furti. Il pannello LCD dello schermo è anti riflesso e altamente resistente a graffi. Il supporto integrato può essere inclinato seguendo angoli da 15 a 72 gradi. In alternativa, il VESA mount permette l’utilizzo di supporti o bracci di terze parti.
Altre caratteristiche degne di nota, sono: la risoluzione full HD 1920 x 1080, l’angolo di visuale 178°/178°, 1024 livelli di sensibilità alla pressione, la risoluzione 2540 lpi. Il sistema integra due porte USB, Video input DVI-I e pass-though, è conforme HDCP. DTH-2242 sarà disponibile da marzo 2013 al prezzo di 2099,90 € (IVA inclusa).
I Prodotti Wacom sono distribuiti da Attiva.
[A cura di Mauro Notarianni]