Waze va a braccetto con Volkswagen, che diventa più “smart”

Da Apple CarPlay al nuovo Audio player, sono tante le novità dell'integrazione di Waze, con il famoso marchio tedesco

Waze va a braccetto con Volkswagen, che diventa più “smart”

La prestigiosa sede di ACI Milano in Corso Venezia 43 è stata l’occasione per mettere le mani su Waze all’interno di una nuovissima Volkswagen T-Roc del gruppo, sperimentando la simbiosi con Apple CarPlay.

Di Waze qui a Macitynet ne avevamo già parlato, soprattutto quest’estate quando abbiamo partecipato al record mondiale a Pandino ma è ovvio che il prodotto, molto legato alla piattaforma iOS, si renda partecipe di altre iniziative degne di nota.

Waze va a braccetto con Volkswagen, che diventa più “smart”

Come questa con Volkswagen, una scusa per poter utilizzare Apple CarPlay, il software installato in moltissime auto che permette, una volta collegato un iPhone via cavo o via wireless (dove presente) di interagire con le potenzialità del telefono direttamente dall’ampio schermo dell’auto.

Noi l’abbiamo provato all’interno di una Volkswagen T-Roc, laddove abbiamo potuto verificare alcune funzionalità interessanti, tra le quali anche il nuovo audio player, disponibile all’interno dell’App Waze.

Waze va a braccetto con Volkswagen, che diventa più “smart”

Grazie alle nuove partnership adesso è possibile utilizzare sistemi come Spotify (già presente dall’anno scorso) ma anche Deezer e TuneIn, NPR One, Scribd e Stitcher mentre per Pandora e iHeartRadio servirà aspettare che siano disponibili in Italia (mentre nel resto del mondo sono già utilizzabili).

Un tocco di allegria sulle auto Volkswagen

Lla serata in concomitanza con Volkswagen è stata anche la scusa per vedere alcune novità della sinergia con la casa tedesca, come la funzione “Change Car”, che permette di avere al posto del semplice puntatore, sul display, l’icona di un Maggiolino e a breve anche quella di un Bulli T1 o di una Golf GTI.

Waze va a braccetto con Volkswagen, che diventa più “smart”

Volkswagen offre ampia compatibilità tramite App-Connect all’interno dei propri modelli, sia con Android Auto che Apple CarPlay: con Waze basta connettere l’App via cavo o via wireless, per ottenere una esperienza smart nettamente migliorata e poter utilizzare le funzionalità dello smartphone senza distarsi alla guida.

La potenza di Waze

Waze è l’incontro tra le persone e la tecnologia per risolvere le sfide della mobilità. È una piattaforma che consente alla community di contribuire ai dati stradali ed editare le mappe per migliorare il modo in cui ci spostiamo nel mondo.

Grazie ai Wazers, Waze è in grado di istituire partnership con municipalità ed enti di trasporto per ridurre il traffico e la congestione stradale – implementando le odierne infrastrutture e allo stesso tempo impattando sulla pianificazione delle città. Waze lavora anche a stretto contatto con brand tech e automotive per reinventare la mobilità di oggi.

Waze va a braccetto con Volkswagen, che diventa più “smart”

Un mondo con trasporti migliori non deve per forza essere in un lontano futuro. Sfruttando la forza della comunità di invertire le tendenze negative nei trasporti, Waze potrà creare un mondo in cui il traffico resterà storia.