fbpx
Home Hi-Tech Android World WeChat rende omaggio a iPhone e lancia la sfida Mini Program

WeChat rende omaggio a iPhone e lancia la sfida Mini Program

Anche il colosso della messaggistica in Cina WeChat rende omaggio ad Apple e all’invenzione di iPhone che oggi compie 10 anni, allo stesso tempo però lancia una sfida indirizzata sia a Cupertino che a Mountain View con i Mini Program. Si tratta di web app che funzionano sul cloud e che richiedono traffico dati limitato con le reti cellulari, il tutto riducendo al minimo o quasi a zero l’ingombro di memoria sui dispositivi degli utenti.

In corso di sviluppo ormai da mesi i Mini Program sono stati lanciati proprio oggi da Tencent Holding, la società che possiede e controlla WeChat, come segnala The Wall Street Journal. Quest’ultima pur essendo una app di messaggistica, nel tempo ha integrato sempre più funzioni permettendo a quasi 850 milioni di utenti di leggere news, pagare bollette, comprare biglietti per il cinema e persino funzioni di home banking. I Mini Program evitano accuratamente l’uso del termine App, a partire dal nome, parola che con ogni probabilità avrebbe incontrato l’ostilità di Cupertino. Allo stesso modo Tencent non prevede la creazione di uno store centralizzato: per ora i Mini Program sono gratuiti ma in futuro potrebbero essere proposti anche a pagamento.

Ma stando alle dichiarazioni di Tencent e WeChat, così come nell’opinione di analisti e osservatori, i Mini Program vogliono sfidare l’ecosistema della app oggi dominato da Apple e Google. Gli utenti possono utilizzare i Mini Program all’interno di WeChat già da oggi, a partire da una ricerca Internet o da un codice QR che rimanda al software cloud. Meno complessi e sofisticati delle app, i Mini Program sono creati per svolgere e risolvere compiti limitati e specifici. Difficile prevedere se questa idea sarà in grado di impensierire i colossi USA o se invece sarà destinata a rimanere una nicchia più piccola ma comunque interessante dell’esperienza su dispositivi mobile.

mini program wechat-4wechat-15

Offerte Speciali

Apple Watch 4 tutti i migliori sconti di Amazon

Amazon sconta gli Apple Watch 4 fino a 24%

Su Amazon si fanno ottimi affari sugli Apple Watch 4. Ecco i modelli in sconto con ribassi fino al 24%
Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità

Seguici e aggiungi un Like:

64,418FansMi piace
95,279FollowerSegui