WhatsApp limita l’inoltro dei messaggi in tutto il mondo contro le fake news

WhatsApp annuncia l’introduzione di un limite del numero di volte che un messaggio può essere inoltrato. Dettagli e obiettivo della restrizione che entra in funzione in tutto il mondo a partire da questa settimana

WhatsApp limita l’inoltro dei messaggi contro le fake news

Per contrastare il fenomeno delle fake news WhatsApp annuncia l’introduzione di un nuovo limite al numero di volte che un messaggio può essere inoltrato dagli utenti. La nuova restrizione è stata annunciata a Jakarta da Victoria Grand, vice presidente policy and communications della società, acquistata nel 2014 da Facebook per 19 miliardi di dollari.

A partire da questa settimana in tutto il mondo gli utenti potranno inoltrare un messaggio solamente verso 5 contatti. Fino a oggi il numero massimo consentito è di 20 contatti per ogni inoltro, mentre il limite di 5 contatti era già attivo fin dal luglio del 2018 in India.

La nota piattaforma di messaggistica aveva già introdotto questo limite in India successivamente a decine di episodi di linciaggio e omicidi verificatesi nel Paese, fomentati anche dalla diffusione di fake news proprio tramite WhatsApp. Linciaggi e massacri in India si sono già verificati anche in passato, in seguito alla diffusione di false notizie circa l’arrivo di rapitori di bambini in determinate aree e villaggi, ma secondo gli inquirenti la diffusione di notizie false tramite WhatsApp ha contribuito alla rapida diffusione di fake news.

I backup WhatsApp non riempiranno più Google Drive, ma fate attenzioneNel mirino il sistema di inoltro dei messaggi di WhatsApp: un messaggio inoltrato viene indicato solo con una piccola scritta in color grigio chiaro, poco visibile, rendendolo quasi indistinguibile da un messaggio originale provenite da un contatto. Secondo alcuni esperti l’identità del mittente passa in secondo piano, contribuendo così alla diffusione virale di messaggi con poca o nessuna responsabilità.

Per rendere effettivo il nuovo limite mondiale a massimo 5 contatti per l’inoltro dei messaggi, segnalato da Reuters, WhatsApp aggiornerà la propria app in tutto il mondo. A partire da questa settimana la restrizione verrà prima applicata all’app Android e successivamente anche per gli utenti iPhone.

Sulle pagine di Macitynet abbiamo parlato di WhatsApp in numerosi articoli e guide: come usare la versione web su Mac e PC via browser, come usare il backup su iCloud, 10 Trucchi WhatsApp su iPhone e molti altri ancora.