Home MacProf Emulazioni, virtualizzazione, Mac e Windows WhatsApp web, come usarlo su Mac e PC via browser o con...

WhatsApp web, come usarlo su Mac e PC via browser o con l’app

Forse non tutti sanno ancora che Whatsapp è accessibile anche dai computer desktop, PC e Mac sotto forma di Whatsapp Web (che qualcuno per comodità denomina anche wapp web). Si tratta di un client pressoché completo, che ospita tutte le principali funzioni che si apprezzano già su smartphone, e che offre comodità a quanti desiderino chattare con i propri contatti attraverso Mac o PC. Da tanti anni ormai disponibile in via ufficiale, è cosa risaputa per gli utenti più smanettoni ma molti neofiti non stanno sfruttando la comodità di avere l’applicazione di messaggistica sul grande schermo senza rivolgere continuamente lo sguardo allo smartphone sulla scrivania.

Partiamo subito col dire che sono tanti i modi di accedere a WhatsApp Web su PC e Mac. Due, principalmente, i canali disponibili: attraverso pagine web, o attraverso applicazione scaricata su PC o Mac. La prima scelta, tramite browser internet, risulta molto comoda a chi non vuole scaricare app sulla propria macchina, sia per risparmiare spazio, sia perché probabilmente deciderà di farne un utilizzo sporadico. Se, invece, pensate di utilizzarla parecchio, l’app avrà offrirà certamente maggiore comodità, e probabilmente stabilità. Esiste l’app ufficiale di WhatsApp, ma anche diversi applicativi di terze parti che consentono l’accesso a WhatsApp Web. Ovviamente, tutte queste app terze dispongono del classico sistema con codice QR per il corretto funzionamento, quindi si tratta di un sistema sempre sicuro per poter abbinare il proprio account alla piattaforma web.

WhatsApp Web Codice QR, niente di più semplice

Whatsapp Web desktop è disponibile su numerosissimi browser e, di fatto, su moltissimi dispositivi, che supportano Safari, Edge, Chrome o Firefox. In questo modo, la nota app di messaggistica istantanea risulta compatibile con numerosi dispositivi, mobili e desktop. In ogni caso, per il corretto funzionamento della versione web di Whatsapp è preferibile aggiornare l’applicazione su smartphone all’ultima versione sempre disponibile, entrare nell’apposito menu WhatsApp Web e, successivamente, inquadrare il codice QR che appare direttamente su web.whatsapp.com o aprendo l’app che avete installato su PC o Mac. Da questo momento in poi tutte le conversazioni Whatsapp verranno sincronizzate su PC e Mac grazie al browser.

WhatsApp web, come usarlo su Mac e PC via browser o con l’app

L’interfaccia web di WhatsApp per Pc o Mac che avremo grazie a web whatsapp, il sito che WhatsApp mette a nostra disposizione, è molto elegante e funzionale e supporta anche le notifiche desktop, così che si potrà essere avvisati della ricezione di un messaggio anche nel caso in cui la finestra del browser sia chiusa o aperta su un’altra finestra. Affinché Whatsapp web possa funzionare correttamente è necessario mantenere una connessione internet attiva sullo smartphone, Wi-Fi o 4G che sia.

WhatsApp web, come usarlo su Mac e PC via browser o con l’app

WhatsApp applicazione per Mac e Windows

Ma per chi ha una postazione fissa e non deve alternarsi tra più dispositivi desktop, risulta ancora più pratico utilizzare l’app WhatsApp disponibile per Mac e PC. Si scaricano direttamente a questo indirizzo. Per chi invece preferisce sempre utilizzare gli store digitali di Apple, ricordiamo che l’app WhatsApp Desktop per Mac si può anche scaricare gratis da questa pagina di Mac App Store. Dopo aver installato l’applicativo, sarà sufficiente avviarlo per vedere apparire il codice QR da inquadrare con il proprio smartphone.

whatsapp web per Mac app
Pagina di download di WhatsApp Web

Il funzionamento è identico a quanto riportato sopra, con la differenza che si avrà una applicazione nativa, appositamente sviluppata per poter chattare su WhatsApp direttamente da Mac e PC. Si eviterà così di sfruttare il browser per utilizzare WhatsApp, contando invece su un’app con una interfaccia dedicata, ancora più pratica e funzionale da utilizzare.

Su macitynet trovate centinaia di tutorial su Mac, su iPhone e iPad e sui programmi Web e social.

Offerte Speciali

iPad Air 256 GB Wi-Fi e 64 GB cellular: scontatissimi su Amazon i modelli 2020

Su Amazon trovate in sconto iPad Air Cellular da 64 GB e iPad Air Wi-Fi da 256 GB con ribassi oltre il 14% e spedizione immediata.
Pubblicità
Pubblicità

Seguici e aggiungi un Like:

64,767FansMi piace
90,950FollowerSegui