WhatsApp web, come usarlo su Mac e PC via browser o con l’app

Perché chattare su WhatsApp via smartphone quando si è davanti al computer? Meglio usare mouse, trackpad e tastiera con WhatsApp web via browser oppure direttamente con le app WhatsApp per Mac e PC

Forse non tutti sanno ancora che Whatsapp è accessibile anche dai computer desktop: Whatsapp Web (che qualcuno per comodità denomina anche wapp web), accessibile dai programmi di navigazione, così da poter chattare con i propri contatti attraverso Mac o PC è ormai cosa risaputa per gli utenti più smanettoni ma molti neofiti non stanno sfruttando la comodità di avere l’applicazione di messaggistica sul grande schermo senza rivolgere continuamente lo sguardo allo smartphone sulla scrivania.

WhatsApp Web Codice QR, niente di più semplice

Whatsapp Web desktop è disponibile su numerosissimi browser e, di fatto, su moltissimi dispositivi, che supportano Safari, Edge, Chrome o Firefox. In questo modo, la nota app di messaggistica istantanea risulta compatibile con numerosi dispositivi, mobili e desktop. In ogni caso, per il corretto funzionamento della versione web di Whatsapp è preferibile aggiornare l’applicazione su smartphone all’ultima versione sempre disponibile, entrare nell’apposito menu WhatsApp Web e, successivamente, inquadrare il codice QR che appare direttamente su web.whatsapp.com. Da questo momento in poi tutte le conversazioni Whatsapp verranno sincronizzate su PC e Mac grazie al browser.

L’interfaccia web di WhatsApp per Pc o Mac che avremo grazie a web whatsapp, il sito che WhatsApp mette a nostra disposizione, è molto elegante e funzionale e supporta anche le notifiche desktop, così che si potrà essere avvisati della ricezione di un messaggio anche nel caso in cui la finestra del browser sia chiusa o aperta su un’altra finestra. Affinché Whatsapp web possa funzionare correttamente è necessario mantenere una connessione internet attiva sullo smartphone, Wi-Fi o 3G che sia.

whatsapp web, foto schermata whatsapp web
Schermata di avvio di WhatsApp Web

WhatsApp applicazione per Mac e Windows

Ma per chi ha una postazione fissa e non deve alternarsi tra più dispositivi desktop, risulta ancora più pratico utilizzare l’app WhatsApp disponibile per Mac e PC. Si scaricano direttamente a questo indirizzo. Per chi invece preferisce sempre utilizzare gli store digitali di Apple, ricordiamo che l’app WhatsApp Desktop per Mac si può anche scaricare gratis da questa pagina di Mac App Store. Dopo aver installato l’applicativo, sarà sufficiente avviarlo per vedere apparire il codice QR da inquadrare con il proprio smartphone.

whatsapp web per Mac app
Pagina di download di WhatsApp Web

Il funzionamento è identico a quanto riportato sopra, con la differenza che si avrà una applicazione nativa, appositamente sviluppata per poter chattare su WhatsApp direttamente da Mac e PC. Si eviterà così di sfruttare il browser per utilizzare WhatsApp, contando invece su un’app con una interfaccia dedicata, ancora più pratica e funzionale da utilizzare.