WhatsApp prepara modifica e richiamo dei messaggi inviati più condivisione posizione live

WhatsApp sta lavorando su alcune delle funzioni più richieste dagli utenti, tra cui la possibilità di cancellare e modificare i messaggi già inviati e anche la condivisione della posizione in tempo reale

whatsapp crittografia backdoor

La possibilità di cancellare e anche di modificare messaggi già inviati esiste da tempo su servizi come BBM e Telegram, ma sembra che presto anche l’onnipresente WathsApp permetterà di fare lo stesso ai suoi numerosi utenti sparsi per il globo. Le prime tracce sono state individuate nelle versioni beta della celebre app di messaggistica di proprietà di Facebook.

whatsapp-recall-message
Nelle schermate che riportiamo nell’articolo è possibile osservare il richiamo completo di un messaggio inviato, quindi di fatto cancellandolo anche dal terminale dell’utente a cui lo abbiamo in precedenza inviato. Nella seconda schermata è invece visibile la funzione edit che permette di modificare il testo anche dopo l’invio. Entrambe queste funzioni sono immortalate in funzione in beta su un dispositivo Android e possono essere utilizzate solo se l’utente che riceve il messaggio non lo ha ancora letto.

whatsapp-edit-message

Anche la terza nuova funzione in lavorazione è immortalata in beta su Android. Si tratta della condivisione della posizione in tempo reale tra gli utenti di un gruppo. Già da tempo è possibile inviare le proprie coordinate GPS tramite un messaggio di WhatsApp, la nuova versione però mostra sempre la posizione effettiva aggiornata ogni volta che l’utente apre la chat di gruppo.

whatsapp beta GPS sharing 2
Si tratta di una funzione che può risultare utile per i gruppi di amici che devono organizzare eventi e uscite tenendo conto del tempo di arrivo di ognuno, ma anche per genitori apprensivi che desiderano sapere sempre dove si trovano i figli. La condivisione della posizione in tempo reale è disattivata di serie e, una volta attivata dall’utente, permette di scegliere se mantenerla attiva per 1, 2, 5 minuti oppure per sempre.

Trattandosi di funzioni in lavorazione scoperte nelle versioni beta di WhatsApp non è dato sapere se e quando saranno rese disponibili per il pubblico.
whatsapp beta GPS sharing 1