Wikipedia, un progetto per la stampa in 7600 volumi

Wikipedia su carta non esiste, ma qualcuno prova a creare le basi per un progetto impossibile: Michael Mandiberg caricherà i 7600 volumi su lulu.com pronti per chiunque volesse

wikipedia stampata-2

 

Vi sieste mai chiesti come sarebbe possedere una versione cartacea di Wikipedia? Michael Mandiberg, che ha una sua pagina su Wikipedia, ha deciso di scoprirlo, creando una versione pronta per la stampa delle sole voci in lingua inglese, scoprendo che il risultato saranno 7600 volumi e stiamo parlando della sola versione con le voci in inglese.

Il sogno per ora è ancora un “work in progress”, anche se si sta avvicinando al dunque. Aiutato da Wikimedia Foundation, Mandiberg ha creato il software necessario per convertire in formato stampabile i testi di Wikipedia. Il risultato è stato un file di 11 GB. Con il supporto di Lulu.com, un sito per la stampa on demand, è stato allestito il sistema per la produzione dell’enciclopedia. Secondo i calcoli dall’inizio dell’upload, il 18 giugno, ci vorranno due settimane di tempo prima di avere completato l’operazione. Al termine i volumi saranno pronti per la stampa su ordinazione; si potranno acquistare singolarmente, a 80 dollari l’uno, ma se si volesse tutta l’enciclopedia sarebbe necessario pagare un alto prezzo non solo in termini di ambiente e di alberi per la carta, ma anche economico 318 mila sterline, o 500 mila dollari, circa 450 mila euro.

Se qualcuno volesse cimentarsi con la stampa a casa propria potrà scaricare il file da lulu.com, poi dovrebbe avere molto più tempo per leggere: circa una ventina di anni di tempo. Il progetto, in termini concettuali e quasi artistici, sarà al centro di una mostra denominata “From Aaaaa! to Zzzap!” Si tratta di una sorta di installazione, costruita intorno al concetto di Wikipedia e al valore dei suoi contenuti, usando il pretesto della stampa come argomento focale.

Sally 6/5/9 117
Sally 6/5/9 117