Su MacBook 12 gira meglio Windows 10 di OS X

La versione di anteprima di Windows 10 girerebbe meglio di OS X su Macbook 12 pollici; questo il risultato di un esperimento condotto da Alex King di Computer Science

windows 10

Windows 10 ha già suscitato l’interesse di pubblico e critica per diversi fattori. Sarà un sistema operativo universale, apporterà numerose modifiche rispetto all’attuale versione 8.1, e sarà probabilmente l’ultimo OS desktop di Microsoft. Da oggi, però, c’è un nuovo interessante motivo per iniziare (o continuare) ad apprezzare Windows 10: secondo chi lo ha provato, su Macbook 12 pollici, gira meglio, e più veloce, di OS X.

Secondo Alex King di Computer Science, che ha avuto modo di effettuare l’esperimento, Windows 10 versione anteprima batte il sistema operativo di Apple, almeno su Macbook 12 pollici. Nello specifico, il sistema operativo di Redmond è stato installato attraverso Boot Camp, e il risultato è davvero interessante. Nella sua disamina, King si lascia andare ad apprezzamenti che non lasciano spazio all’interpretazione. “E’ veloce, è fluido”, scrive il tecnico, ma è anche “inequivocabilmente meglio delle prestazioni di OS X”. Ad entusiasmare King sono soprattutto le animazioni del sistema operativo di Microsoft, che risultano completamente fluide e prive di lag, anche quando si parla di trasparenze. A tal proposito, invece, lo stesso descrive come non fluide le trasparenze di OS X, affermando che anche quando si richiama Mission Control OS X non risulta completamente fluido.

Quanti fossero in possesso di un Macbook 12 pollici potranno testare con mano quanto riferito da Alex King, anche se consapevoli che attualmente non tutti i driver vengono installati da Boot Camp automaticamente. Ad esempio, al momento non c’è alcun supporto Bluetooth e alcune applicazioni Windows, quale ad esempio Steam, vengono riprodotte a schermo in modo non ottimale, perché non in grado di supportare la massima risoluzione del display Retina. Nel complesso, comunque, l’esperienza finale risulta essere abbastanza soddisfacente.

IMG_3064