Withings Sleep, il tappetino Smart per il sonno

Misura la frequenza cardiaca, analizza i cicli del sonno e rileva russamento e apnee notturne: così il monitoraggio della qualità del sonno viene portato ad un livello superiore

Bozza automatica

Smartwatch e smartband possono monitorare la qualità del sonno, ma nessuno ad oggi riesce meglio in questo intento di Withings Sleep, un tappetino Smart capace di tenere traccia di diversi parametri con estrema precisione stilando grafici e consentendo di migliorare il proprio riposo nel lungo periodo.

Nello specifico questo accessorio analizza i cicli del sonno (leggero, profondo, paradossale), misura la frequenza cardiaca e rileva il russamento. Per metterlo in funzione è sufficiente infilarlo sotto il materasso, collegarlo alla presa elettrica ed abbinarlo al proprio smartphone tramite l’app Withings Health Mate per iOS e Android.

Bozza automatica

I dati raccolti vengono elaborati da alcuni algoritmi proprietari (convalidati con l’aiuto di un team di esperti del sonno) ed archiviati all’interno dell’applicazione che, giorno dopo giorno, fornirà un punteggio al sonno quotidiano, catalogando all’interno di diverse tabelle i parametri che incidono sulla qualità del sonno tra cui durata, profondità, interruzioni, orari, nonché il tempo impiegato per addormentarsi e per svegliarsi.

Tramite la funzione Sleep Smarter, un programma di coaching dedicato, Withings Sleep analizza i risultati per offrire diversi consigli per ridurre l’affaticamento, migliorare la salute e supportare la gestione del peso accompagnando l’utente verso abitudini del sonno più equilibrate. E’ perfino integrabile con IFTTT, consentendo di creare scenari di automazione intelligente della casa semplicemente entrando e uscendo dal letto (ad esempio può fungere da interruttore per controllare le luci, il termostato e altri dispositivi connessi).

Un recente aggiornamento ha infine aggiunto la possibilità di monitorare e analizzare i disturbi respiratori che avvengono durante la notte e riconoscere tempestivamente eventuali segni di apnea notturna. In questo nostro articolo trovate un approfondimento in merito che vi illustra tutte le problematiche legate a questa patologia e i vantaggi nell’utilizzo di un dispositivo di questo genere.

Withings Sleep è in vendita su Amazon al prezzo di 99,95 euro.