Wuwu & Co: un mondo incantato da scoprire con i bimbi, con iPad

Wuwu & Co. - A Magical Picture Book è l'app che ha vinto il Bologna Ragazzi Digital Award 2016 per la categoria Fiction. L'annuncio della vittoria dell'app danese è stato dato ieri, lunedì 4 aprile 2016 a Bologna, presso la Bologna Children's Book Fair 2016, che quest'anno per la prima volta dedica un intero padiglione all'editoria digitale.

wuwu & Co

Un albo illustrato che riempirà gli occhi dei bambini di meraviglia e che conquisterà grandi e piccini per la scelta minimalista delle illustrazioni originali e per la storia, un vero e proprio percorso magico in una terra di scarabocchi da esplorare con tanti scarabocchi con cui interagire. Tutto questo è Wuwu & Co. – A Magical Picture Book, l’app che ha vinto il Bologna Ragazzi Digital Award 2016 per la categoria Fiction. L’annuncio della vittoria dell’app danese è stato dato ieri, lunedì 4 aprile 2016 a Bologna, presso la Bologna Children’s Book Fair 2016, che quest’anno per la prima volta dedica un intero padiglione all’editoria digitale.  Wuwu & Co. è disponibile per iPad e iPhone sullo Store a 5,99 euro.

wuwu & Co

La storia vede protagoniste cinque creature buone che abitano una foresta magica. “E l’inverno più freddo degli ultimi duemila anni. Wuwu ei suoi amici della foresta sono giunti alla casetta rossa, per chiedere il vostro aiuto…” inizia così la storia di Wuwu & Co – A Magical Picture Book. I bambini potranno continuare ad ascoltare la storia o la leggeranno da soli e si ritroveranno catapultati nelle vicende dei cinque animali protagonisti di Wuwu & Co – A Magical Picture Book tenendo iPad orizzontale, come se fosse un libro. Ma se invece terranno il proprio tablet in posizione verticale, scopriranno un mondo magico tutto da esplorare con pochi tap: utilizzeranno la fotocamera per accendere lanterne di neve, scuoteranno il dispositivo per far cadere la neve del grande albero, troveranno oggetti perduti nella foresta e aiuteranno gli animali a procurarsi del cibo.

 

 

 


“Una storia innovativa, assolutamente coinvolgente dal forte potere incantatorio, che fa uso di illustrazioni minimaliste inserite in un mondo virtuale che può essere esplorato liberamente usando il tablet come finestra – si legge tra le motivazioni che hanno portato la giuria del Bologna Children’s Book Fair a scegliere questa app come la migliori per la categoria Fiction del concorso Bologna Digital Award 2016 -.  Ciò permette di attraversare la storia in maniera non lineare. Suoni e illustrazioni di grande pregio ci accompagnano mentre muoviamo e andiamo alla ricerca degli elementi che devono essere raccolti per procedere nella storia. L’app a volte utilizza input di movimento in maniera delicata e divertente. L’alto valore estetico e il notevole contenuto innovativo delle tecniche di navigazione compensano in maniera convincente alcune incertezze riferite all’usabilità”.

Il BolognaRagazzi Digital Award, un premio dedicato al libro digitale – organizzato in collaborazione con Children’s Technology Review (USA) – che incoraggia le produzioni eccellenti e innovative nell’ambito delle app il cui concept deriva da un libro è giunto alla quinta edizione ed è stato assegnato nella mattina del 4 aprile 2016 oltre che a Wuwu & Co. – A Magical Picture Book 
(Step In Books, Copenhagen, Danimarca) per la categoria “Fiction”, anche ad Attributes (Carstens Studios, Itasca, USA) per la categoria “Non Fiction”. Menzioni speciali sono state assegnate alla bellissima app Loopimal di Yatatoy (Lucas Zanotto, Helsinki, Finlandia), a MoonBeeps:Gizmo (Moonbot Studios, Shreveport, USA), Boum! (Les Inéditeurs, Parigi, Francia) e Goldilocks and Little Bear (Nosy Crow, Londra, Regno Unito).

wuwu & Co

L’app, disponibile per iPhone e iPad, si acquista su iTunes a 5,99 euro.