Home Macity AggiornaMac X-Rite, a settembre i moduli compatibili Lion per alcuni sistemi di calibrazione

X-Rite, a settembre i moduli compatibili Lion per alcuni sistemi di calibrazione

Come molti lettori che ci seguono quotidianamente sanno, il sistema operativo OS X 10.7 Lion non supporterà più l’esecuzione dei vecchi software PowerPC sfruttando Rosetta (l’emulatore “trasparente” che nei precedenti sistemi consente l’esecuzione di applicazioni non native per macchine con CPU Intel). In ambienti quali tipografie, serigrafie, studi grafici, ecc. bisognerà prestare attenzione poiché la decisione di Apple influirà direttamente sulle applicazioni X-Rite i1Match, ProfileMaker e MonacoPROFILER recentemente ritirate dal mercato.

I prodotti Xrite in questo momento in commercio, quali i1Display PRO, ColorMunki e ColorMunki Display, non si basano su Rosetta e, oltre ad essere ottimizzati per i monitor glossy di ultima generazione, sono pienamente compatibili con i sistemi Apple OS dalle versioni 10.5.8, 10.6 e il nuovo Lion 10.7.

Il distributore italiano Aproma, con un’e-mail ai clienti ricorda che “Sebbene riconosciamo che possano esistere alcune soluzioni alternative, come la creazione di un sistema Mac con avvio doppio in cui un volume contiene il sistema operativo Lion e l’altro esegue una versione precedente di Mac OS, queste non rappresentano la soluzione ideale per la maggior parte degli utenti”. X-Rite ha fatto sapere che fornirà “percorsi di aggiornamento ai suoi clienti in modo che possano continuare a utilizzare le soluzioni d’immagini digitali X-Rite se decidono di passare al sistema operativo Lion”.

Per risolvere specificatamente le esigenze dei possessori di i1Display LT e i1Display 2, X-Rite provvederà a sviluppare un modulo di calibrazione monitor “i1Profiler MAC only monitor module”. Tale modulo riconoscerà esclusivamente gli strumenti i1Display 2 ed LT e il suo rilascio è previsto per settembre 2011. I clienti che hanno acquistato e registrato sul sito X-rite un pacchetto i1Display LT o i1Display 2 dopo il 1° gennaio 2011 avranno diritto a un aggiornamento gratuito. Tutti gli strumenti acquistati prima di tale data potranno essere aggiornati a pagamento.

X-Rite ha creato una pagina web dedicata, disponibile agli indirizzi xrite.com/lion e xritephoto.com/lion dove è possibile trovare altre informazioni sulle compatibilità e per la registrazione dei clienti che desiderano essere informati sulla disponibilità del modulo “solo Monitor” del nuovo software i1Profiler per i1display e display LT.

[A cura di Mauro Notarianni]

Offerte Speciali

Amazon fa il miracolo: AirPods Pro pronta spedizione e in sconto

Airpods Pro prezzo top: solo 189,99 €

Su Amazon gli Airpods Pro tornano ad un ottimo prezzo: solo 189,99 euro
Pubblicità
Pubblicità

Seguici e aggiungi un Like:

64,767FansMi piace
90,956FollowerSegui