HomeHi-TechAndroid WorldXiaomi annuncia la MIUI 12, il sistema operativo realistico

Xiaomi annuncia la MIUI 12, il sistema operativo realistico

Xiaomi annuncia l’ultima versione del proprio sistema operativo basato su Android: MIUI 12: arriverà nelle prossime settimane per la selezione di smartphone del costruttore che vi indichiamo in calce in questo articolo. Ecco tutte le novità.

MIUI 12 introduce una serie di funzionalità avanzate relative alla privacy con l’obiettivo di aumentare la sicurezza, senza tralasciare un design dell’interfaccia utente rinnovato e nuove animazioni di sistema con più sfumature. Per questo, la società ha parlato di questo nuovo OS come un sistema in grado di offrire un’esperienza d’uso “realistica”.

Tra le principali novità in tema di sicurezza, l’utente può accedere in ogni momento alle informazioni su come le singole applicazioni utilizzano i permessi relativi alla posizione, ai contatti, alla cronologia delle chiamate, al microfono e alla memorizzazione. Inoltre, durante il controllo del registro delle attività delle applicazioni, l’utente potrà facilmente modificare le impostazioni dei permessi per ogni singola applicazione nel caso in cui rilevasse un’attività anomala o indesiderata. Nella barra di stato, inoltre, appariranno notifiche quando le app sensibili, tra cui la telecamera, la posizione e il microfono, sono in esecuzione in background. Cliccando sulla notifica, l’utente potrà modificare le impostazioni di autorizzazione e bloccare qualsiasi comportamento sospetto in qualsiasi momento.

Xiaomi annuncia la MIUI 12, il sistema operativo realistico

Ancora, quando le singole app richiederanno adesso le autorizzazioni, l’utente avrà la possibilità di una gamma più ampia di opzioni, come la possibilità di consentire le autorizzazioni sono “Durante l’utilizzo dell’app”.

MIUI 12 si concentra anche su una grafica rinnovata, con un nuovo approccio bottom-up, e con animazioni di sistema sfumate. A livello di sistema, le animazioni della scena centrale sono state completamente aggiornate con innovazioni tecniche a livello di kernel. Grazie a Mi Render Engine, MIUI 12 crea un’esperienza UI ultra fluida. Alimentato da Mi Physics Engine, l’elegante movimento delle icone simula una curva 3D che ricorda la traiettoria del movimento della vita.Xiaomi annuncia la MIUI 12, il sistema operativo realistico

L’adozione di visualizzazioni realistiche in tutto il sistema operativo rende, secondo la società, ogni schermata più chiara e comprensibile. Presente anche il nuovo “Super Wallpaper”, basato sulle immagini ufficiali della NASA. I super sfondi combinano display Always-on, Home screen e Lock screen in una missione spaziale.Xiaomi annuncia la MIUI 12, il sistema operativo realistico

Tra le nuove funzionalità e i miglioramenti quelli relativi al Multitasking: quando l’utente naviga nel sistema utilizzando i gesti a schermo intero, le finestre possono facilitare il multitasking e risolvere il problema di passare costantemente da un’app all’altra. MIUI 12 ha migliorato anche la funzionalità di trasmissione dello schermo precedentemente introdotta: l’utente può ora iniziare a trasmettere documenti, app, video e giochi con un solo tocco.

Novità anche per quel che riguarda il risparmio della batteria: MIUI 12 supporta la modalità di Ultra risparmio della batteria per prolungare il tempo di standby del telefono e ridurre così il consumo energetico quando la batteria dello smartphone sta per esaurirsi.

Xiaomi annuncia la MIUI 12, il sistema operativo realistico

L’aggiornamento rinnova anche la Dark Mode, adesso con una tavolozza di colori più scuri per sfondi e applicazioni di sistema. Ancora, la MIUI 12 porta l’App Drawer sui terminali Xiaomi: se attivo tutte le app confluiranno nell’apposito cassetto, rendendo la schermata Home più pulita e ordinata.

Uscita MIUI 12:

Primo rilascio: nelle prossime settimane

  • Mi 9/ Mi 9T/ Mi 9T Pro/ Redmi K20/ Redmi K20 Pro

A seguire sarà rilasciato modello per:

  • Redmi Note 7/ Redmi Note 7 Pro/
  • Redmi Note 8 Pro/ Redmi Note 8/ Redmi Note 8T/
  • Redmi Note 9/ Redmi Note 9s/ Redmi Note 9 Pro/ Redmi Note 9 Pro Max/
  • POCOPHONE F1/ POCO F1/
  • Mi 10 Pro/ Mi 10/ POCO F2 Pro/
  • POCO X2/
  • Mi 10 Lite/ Mi Note 10/ Mi Note 10 Lite/
  • Mi 8/ Mi 8 Pro/ Mi
  • MIX 3/ Mi MIX 2S/
  • Mi 9 SE/ Mi 9 Lite/
  • Redmi Note 7S /
  • Mi Note 3/
  • Mi MIX 2/
  • Mi MAX 3/
  • Mi 8 Lite/
  • Redmi Y2/
  • Redmi S2/
  • Redmi Note 5/
  • Redmi Note 5 Pro / Redmi 6A/ Redmi 6/ Redmi 6 Pro/ Redmi Note 6 Pro/ Redmi Y3/ Redmi 7/ Redmi 7A/ Redmi 8/ Redmi 8A/ Redmi 8A Dual.

Tutte le notizie sul mondo Xiaomi le trovate direttamente a questo indirizzo. Per tutte le notizie sull’universo Android si parte da questa pagina, invece chi è interessato a iPhone trova tutto quello che c’è da sapere nella sezione dedicata del nostro sito.

Offerte Speciali

MacBook Pro M1 pronta spedizione su Amazon

Risparmiate 410 € su MacBook Pro M1 da 512 GB: 1299 euro

Su Amazon va ancora in sconto il MacBook Pro M1. Risparmiate 410 euro per arrivare al prezzo minimo.
Pubblicità

Ultimi articoli

Pubblicità

iGuida

FAQ e Tutorial