Yamaha taglia i fili: due accessori offrono USB e Midi Bluetooth

Yamaha UD-BT01 e MD-BT01 sono due accessori per musicisti che trasformano in wireless le connessioni MIDI e USB tra Mac, iOS e strumenti musicali

Midi Bluetooth

Yamaha ha deciso di semplificare la vita presentando al NAMM 2016 due accessori in grado di offrire USB e MIDI Bluetooth. Infatti alla fiera dedicata ai prodotti musicali conclusasi la settimana scorsa ad Anaheim, nel sud della California, c’era anche Yamaha dove, tra le tante novità per il 2016, ha messo in mostra UD-BT01 e MD-BT01, due particolari accessori che faranno la felicità di tutti i musicisti che non vanno troppo d’accordo con i cavi.

I due adattatori si collegano rispettivamente alla presa USB o alle porte MIDI IN e OUT degli strumenti musicali ed eliminano il classico collegamento via cavo interfacciandosi a Mac, iPhone e iPad semplicemente tramite Bluetooth.

In questo modo le funzionalità garantite dai due collegamenti resteranno invariate, semplicemente si potrà operare fino a 10 metri di distanza senza dover gestire i cavi. Questa possibilità si rivela particolarmente utile su iOS dove, la presa Lightning normalmente occupata per il collegamento fisico tra strumento e smartphone o tablet, resterà libera per permettere all’utente di sfruttarla per ricaricare i device durante l’esecuzione di una performance live o la registrazione di un brano a casa o in studio.

Entrambi gli adattatori UD-BT01 e MD-BT01 sono in vendita sul sito ufficiale al prezzo di 50 dollari ciascuno.

Midi Bluetooth Midi Bluetooth