YouTube per iOS ora compatibile con Google Cardboard

YouTube per iOS guadagna finalmente il supporto a Google Cardboard, il semplie visore VR di Google compatibile anche con iPhone

google cardboard su youtube

Mesi dopo l’aggiunta del supporto per la realtà virtuale (VR) alla versione Android, Google ha finalmente portato questa funzione anche su YouTube per iOS. L’ultimo aggiornamento per l’applicazione iOS di YouTube include infatti anche il supporto a Google Cardboard, il “basico” visore di Google compatibile anche con iPhone, una caratteristica che è stata assente fino ad ora.

Selezionando l’icona del Cardboard sotto qualsiasi video, gli utenti possono guardare un video a 360 gradi nella realtà virtuale attraverso uno dei semplici accessori Google oppure guardare sempre il video su uno schermo piatto in un ambiente VR, come ad esempio un grande schermo TV.

Al di fuori di Samsung Gear VR, che supporta i recenti telefoni di punta di Samsung, Google Cardboard è il più popolare (assieme ad altri prodotti di terze parti), per quanto poco evoluto, che permette alla maggior parte delle persone di provare un’esperienza di realtà virtuale mobile, o almeno qualcosa che possa avvicinarsi ad essa. Inizialmente compatibile solo con Android, Google Cardboard è diventato compatibile anche con iOS dallo scorso 2015, permettendo agli utenti Apple di godere di tutte le applicazioni supportate. YouTube era una delle applicazioni assenti da questa lista, ma ora tutti i possessori di iPhone e Google Cardboard non ne sentiranno più la mancanza.

Si tratta infine di un buon segno per il Cardboard: Google potrebbe lanciare il suo visore VR all’imminente Google I/O ma il supporto seppur tardivo ad iOS lascia ben sperare per il futuro del visore cartonato. La app YouTube per iOS si scarica da questo link diretto.

cardboard-1