Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Macity - Apple » Apple Watch » Flurry: Apple Watch e Android Wear trascinano le app benessere

Flurry: Apple Watch e Android Wear trascinano le app benessere

Sicuramente interessante l’ultima analisi di Flurry, azienda specializzata in app analytics, che ha realizzato un’analisi sulla frequenza e la fedeltà degli utenti in relazione all’utilizzo delle varie tipologie di applicazioni su dispositivi iOS e Android. Dal report risulta un’importante crescita delle app dedicate al fitness e al benessere, forse trascinate dall’arrivo sul mercato di Apple Watch, Android Wear ma anche dalle numerose smartband disponibili oggi sul mercato.

Flurry aveva infatti già realizzato un’analisi simile nel 2012 e la principale variazione rispetto all’analisi risalente a 4 anni fa è proprio il posizionamento della applicazioni salute e benessere, oggi molto più protagoniste. Nel 2012 queste app avevano un utilizzo poco frequente ed un elevato tasso di abbandono; oggi invece, come mostra l’ultimo report di Flurry, la situazione si è ribaltata.

Stanti i dati, le app dedicate alla salute e al benessere hanno incrementato la frequenza di utilizzo, circa tre volte a settimana, ma soprattutto ora sono caratterizzate da un elevato tasso di fedeltà, con circa il 35 per cento degli utenti iOS che le hanno scaricate pronte ad usarle dopo 30 giorni, percentuale che raggiunge più o meno il 50 per cento per gli utenti Android.  Per fare un paragone, solo le applicazioni dedicate alle notizie e alle previsioni del tempo mostrano tassi di fedeltà paragonabili.

“Dopo centinaia di anni di moda delle diete, forse l’industria delle app ha creato una soluzione praticabile per la vita sana” commenta Flurry nell’articolo dedicato al suo studio. Secondo The Next Web tale risultato è un chiaro segno dell’influenza che gli smartwatch come Apple Watch e i dispositivi Android Wear hanno avuto nella abitudini degli utenti, ma sicuramente anche la grande diffusione delle smartband, da Fitbit o Xiaomi, ha incrementato l’uso di applicazioni dedicate al fitness, al benessere e alla salute. Qui di seguito i due grafici cartesiani che evidenziano i risultati di Flurry in termini di frequenza e fedeltà di utilizzo delle app.

analisi uso di app flurry 2 analisi uso di app flurry 1

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Top offerte Apple su Amazon

Confronto iPhone 15 contro iPhone 14, quale scegliere

iPhone 15 da 256 GB al minimo storico, solo 899€

Si allarga lo sconto su iPhone 15. Sono in promozione i modelli 256 Gb che scendono sotto i 900 €. Sconto del 19% sul prezzo Apple

Ultimi articoli

Pubblicità