HomeMacityCuriositàYouxia X, ecco la Tesla cinese con KITT OS ispirata a Supercar

Youxia X, ecco la Tesla cinese con KITT OS ispirata a Supercar

I cinesi hanno deciso di fare sul serio anche sul mercato automobilistico del futuro, quello spinto dall’elettricità. Parliamo di Youxia Motors – equivalente cinese della più popolare Tesla – pronta a sfidare Elon Musk con la Youxia X, primo modello dell’azienda che entrerà in produzione il prossimo anno e verrà distribuito nel 2017.

youxia-x

Si tratta di un bolide da “soli” 200.000 o 300.000 yuan (circa 30 o 40 mila euro) capace di scarrozzarvi per circa 220 o 460 chilometri, a seconda del tipo di batteria scelta dall’acquirente.

Esteticamente la Youxia X ricorda (forse un po’ troppo) la Tesla Model S, ma dal punto di vista economico andrà a scontrarsi con la prossima Tesla Model 3, ovvero la versione più economica della società USA, prevista per il 2018.

youxia x sedere

Curiosa la storia dietro il nome Youxia: secondo quanto riportato da CarNewsChina, Youxia non è altro che la traslitterazione in caratteri latini del nome cinese (游侠) della serie Knight Rider.

Da noi meglio conosciuta come Supercar, fu un mitico telefilm degli anno ’80 con protagonisti David Hasselhoff e l’indimenticata KITT, la Pontiac Firebird Trans Am più intelligente mai progettata, sogno segreto di ogni adolescente vissuto durante quella decade ma probabilmente tristemente sconosciuta ai più giovani che stanno leggendo quest’articolo.

youxia x interni

Non è un caso che il sistema operativo della Youxia X – basato su Youxia OS, a sua volta basato su Android – si chiami proprio… KITT.

Cosa può fare KITT? oltre a svariate funzioni e a essere compatibile con dispositivo Apple e Android, potrete addirittura attivare una striscia di led rossi sul muso dell’auto, così come il KITT della serie TV. Un sogno adolescenziale che diventa (quasi) realtà.

youxia x supercar

Qui di seguito il video di presentazione della Youxia X e subito dopo un carico di nostalgia con la sigla di Supercar.

Offerte Speciali

iPhone 14 Plus, cinque cose da sapere

Minimo storico, iPhone 14 Plus 256 GB con risparmio di 182€

Tornano gli sconti su iPhone 14 Plus. Ribasso di 182 euro per la vera novità nel campo degli iPhone 2022. Minimo storico
Pubblicità

Ultimi articoli

Pubblicità

Iguida

Faq e Tutorial