Zenit e Leica presentano la Zenit M, una nuova full frame digitale e telemetro

Zenit risorge grazie a Leica: la Zenit M sarà una versione "rivista" della vecchia Leica M (Typ 240).

Zenit e Leica presentano la Zenit M, una nuova full frame digitale e telemetro

Il marchio fotografico russo Zenit ha annunciato una nuova fotocamera “mirrorless” full frame a telemetro, la Zenit M, basata sostanzialmente sulla Leica M (Typ 240) e realizzata in collaborazione con Leica.

Krasnogorsky Zavod, che produce dispositivi con il marchio Zenit sotto la proprietà di Shvabe Holding, ha annunciato nel 2016 che avrebbe riportato in vita il marchio popolar Zenit per contrastare Leica nel lusso. Nel 2017, la società ha rivelato che avrebbe lanciato una fotocamera mirrorless full frame nel 2018 in collaborazione con una “società leader nel settore delle attrezzature fotografiche”, che alla fine si è scoperto essere proprio la “concorrente” Leica.

Zenit afferma di aver apportato modifiche sia hardware che software alla Leica M nella progettazione della Zenit M, non si tratta quindi solo di un restyling cosmetico; estaticamente la Zenit M è ispirata allo chassis delle storiche Zenit e Zorky.

Zenit e Leica presentano la Zenit M, una nuova full frame digitale e telemetro

La fotocamera è dotata di un obiettivo Zenitar 35mm f / 1 progettato e realizzato al 100% in Russia. “L’obiettivo crea un’immagine che non richiede elaborazione, ha un effetto bokeh e soft focus unici”, afferma l’azienda.

Buona parte delle caratteristiche e specifiche della Zenit M devono ancora essere rivelate, ma la maggior parte di quelle importanti saranno presumibilmente simili o identiche a quelle della Leica M (Typ 240), che presenta un sensore CMOS full-frame da 24 MP, schermo LCD da 3 pollici, registrazione video 1080p, messa a fuoco live view, mirino 0.68x, ISO 6400 e scatto continuo a 3 fps. Si tratta di buone specifiche ma che risalgono comunque ad un hardware datato 2013, già ai tempi dell’uscita non certamente all’avanguardia.

La Zenit M sarà disponibile a partire da dicembre 2018 per il mercato Europeo e nel gennaio 2019 per gli acquirenti in Russia, sia online che nei negozi di fotocamere. Non si hanno ancora notizie in marito al prezzo ma, benchè presumibilmente più economica di una Leica, è probabile che la Zenit M non sarà venduta a buon mercato.