fbpx
Home Macity Curiosità Le fotocamere Zenit ritornano con una full frame mirrorless

Le fotocamere Zenit ritornano con una full frame mirrorless

Le fotocamere Zenit ritornano. Lo fa sapere il giornale  russo RNS secondo cui l’azienda divenuta nota in epoca del socialismo reale, note per l’elevato rapporto che avevano tra qualità e prezzo e sopratutto per la loro solidità, avrebbe riavviato la produzione di fotocamere: la rinata azienda punta a lanciare un nuovo modello di fotocamera mirrorless full frame sul mercato internazionale già a partire dal prossimo 2018.

L’annuncio iniziale è stato dato da Igor Sergeyev, vice direttore generale della produzione civile e beni di consumo di Krasnogorsk, cittadina russa vicina a Mosca dove è nato il marchio Zenit, uno dei più popolari brand russi di fotocamere.

La fotocamera mirrorless di Zenit (marchio che a volte in occidente era conosciuto anche come  Zenith) conserverà gli elementi più iconici e riconoscibili del brand, tra cui il profilo squadrato. La fotocamera sarà però modernizzata per il mercato odierno, con opzioni cromatiche chiare e scure, nonché cuciture in pelle.

fotocamere Zenit

Il prezzo delle fotocamere Zenit supererà quello di un “buon smartphone”, secondo Sergeyev; difficile prevedere il costo vista la soggettività della definizione “buon smartphone”; è probabile che Zenith voglia collocarsi in una fascia di mercato simile a quella di Leica, con un’offerta moderna ma nostalgica al tempo stesso, ma di certo non a buon mercato.

Secondo Sergeyev, Zenit non cercherà di competere con i più noti produttori di fotocamere di grandi dimensioni, come Canon o Nikon; inoltre una “società di produzione di attrezzature fotografiche leader di mercato” – di cui non è stato rivelato il nome – realizzerà alcune componenti per le nuove fotocamere, esternalizzando parzialmente l’onere produttivo.

Zenit aveva cessato la produzione nel 2005 dopo numerosi tentativi falliti per rilanciare il proprio marchio sul mercato; ora potrebbe essere la volta buona.

Offerte Speciali

Airpods Pro al minimo prezzo storico: sconto da 45 euro

Ultime ore Black Friday: tornano gli Airpods Pro a 199,99 €, AirPods 2 a 119 euro

Su Amazon gli Airpods Pro scendono di prezzo. Le comprate a prezzo scontato e spedizione immediata a 199,99 euro invece che 279 euro anche grazie ad uno sconto nel carrello.