Zero Motorcycles SR/F, una moto elettrica con tanto di sistema operativo

Un inedito connubio di potenza, controllo e connettività. Zero Motorcycles ha presentato SR/F, moto "smart" che vanta sistema operativo Cypher II e interfacciamento con app.

Zero Motorcycles SR/F

Zero Motorcycles, marchio noto nella categoria delle moto elettriche, ha presentato la SR/F, moto “smart” con integrato il operativo Cypher III di Zero Motorcycles, condensato di tredici anni di attività nello sviluppo di motociclette e gruppi propulsori elettrici.

La SR/F offre una potenza massima di 82kW, spinta dal motore ZF75-10 e della batteria agli ioni di litio ZF14.4. La propulsione compatta vanta un sistema di raffreddamento ad aria che ne aumenta la durata, elimina la comune manutenzione ordinaria. Una singola carica assicura un’autonomia fino a 320 km.

Il sistema di ricarica rapida è compatibile con la rete di stazioni di ricarica di Livello 2, in continua espansione, e offre la possibilità di ricaricare con tre moduli differenti e indipendenti. Con tutti e tre i moduli installati, la SR/F può ricaricare la batteria da 0 al 95% di capacità in 1 ora. Il modello “Premium” è equipaggiato con il sistema di ricarica rapida da 6 kW; mentre il modello “Standard” con sistema di ricarica rapida da 3 kW.

Il sistema operativo Cypher III funge da hub per l’integrazione di tutti i sistemi della moto, dal sistema MSC di Bosch fino all’app di nuova generazione e al cruscotto. È anche la prima moto disponibile sul mercato sempre connessa. La connettività consente al pilota di monitorare la moto in quattro aree principali: stato della moto e avvisi, ricarica, condivisione dei dati di guida, upgrade di sistema e aggiornamenti.

SR/F informa sullo stato della moto, segnalando eventuali interruzioni nella ricarica e inviando notifiche in caso di cadute o di spostamenti imprevisti. La funzione “Trova la mia moto”, inoltr, consente ai proprietari di tenere sempre sotto controllo la moto.

È possibile configurare a distanza i parametri di ricarica, tra cui livelli di carica desiderati, notifica dello stato di carica (SoC), pianificazione del tempo di ricarica e monitoraggio della carica. Le notifiche consentono di controllare ogni aspetto della ricarica, monitorando lo stato della batteria anche quando si è lontani dalla moto.

È possibile raccogliere, rivivere e condividere tutti i dati dei viaggi grazie all’app. La moto permette di registrare posizione, velocità, angolo di inclinazione, potenza, coppia, SoC ed energia consumata/rigenerata. I piloti possono rivedere ogni viaggio e scegliere di caricare contenuti aggiuntivi per registrare e condividere la loro esperienza. Le informazioni possono essere condivise anche in forma anonima.

Per quanto riguarda gli update, sono previstefunzionalità diagnostiche agguntivie e altre novità scaricando le nuove versioni del sistema operativo Cypher III.

Il modello Premium è dotato di caricabatteria rapido da 6 kW, cupolino, manopole riscaldate e contrappesi del manubrio in alluminio: 23.290 €. Il modello Standard è equipaggiato con caricabatteria rapido da 3 kW: 20.990 €. Entrambi i modelli sono disponibili nei colori Seabright Blue e Boardwalk Red.