126 anni di Tour Eiffel: Google ricorda con un Doodle il monumento parigino

La Tour Eiffel compie 126 anni: Google dedica il Doodle celebrativo di oggi alla giornata della sua inaugurazione, il 31 marzo 1889.

Non sarà un anniversario tondo, ma non si può non ricordare la giornata più importante di uno dei monumenti che fanno battere il cuore più veloce in tutto il mondo: la Torre Eiffel, monumento parigino sotto il quale si sono fatti fotografare milioni di innamorati, è stata aperta al pubblico proprio 126 anni fa, il 31 marzo 1889, e Google ha voluto ricordare quella giornata e quell’avvenimento particolare con un simpatico Doodle celebrativo, nel quale protagonisti sono proprio gli operai equilibristi che, senza particolari sistemi di protezione e sicurezza, stanno dando gli ultimi ritocchi al gigante di ferro nel centro di Parigi sospesi nel cielo della capitale francese. Sullo sfondo, l’atmosfera romantica della città, in un acquerello che non svela particolari, ma che lascia intravedere i campanili più noti di Parigi e i suoi tetti chiari.

L’artista che ha lavorato al Google Doodle di oggi è la francese Floony, Floriane Marchix. Floony, che lavora per Dreamworks, è una giovane disegnatrice diplomata al “Gobelins, l’école de l’image” che ha lavorato alle illustrazioni di “Le chat du Rabbin”; sono suoi i disegni dei Pinguini di Madagascar – il film.

La Tour Eiffel è stata inaugurata a Parigi il 31 marzo 1889, dopo oltre due anni di lavori, appena in tempo per l’Esposizione Universale del 1889. Il nome, Eiffel, è quello dell’ingegnere che l’ha progettata, il padre della Torre parigina e della statua della libertà. Dal momento in cui è stata realizzata, non ha mai smesso di incantare i turisti che accorrono da ogni parte del mondo per ammirarla e per salire sulla torre, che con i suoi 324 metri, è la più alta di Parigi.

Tour Eiffel