Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Macity - Apple » Mondo iOS » iPad Software » 2048 Adventure, uno sguardo da vicino al gioco iOS che rivoluziona un classico

2048 Adventure, uno sguardo da vicino al gioco iOS che rivoluziona un classico

2048 Adventure è una variante del classico 2048 dove, anziché raggiungere semplicemente tale punteggio, è necessario portare a termine delle missioni. Sviluppato dalla italiana Mbit Games, per vincere è necessario muovere le caselle nelle solite quattro direzioni, unendo quelle con lo stesso numero e raddoppiando il punteggio. A renderlo sempre nuovo e sicuramente più coinvolgente, almeno questo ciò che pensiamo dopo averlo provato per qualche giorno, sono le missioni che aggiungono particolari ostacoli e potenziamenti a ciascuna partita.

Per giocare non è obbligatorio effettuare il login con Facebook, che può eventualmente essere eseguito anche in seguito e con il quale si condividono i risultati delle partite o si invitano gli amici a giocare. A spiegare le semplici regole iniziali ci sarà un tutorial: mentre di 2048 viene ripreso lo schema di gioco ed i movimenti delle caselle, per completare una missione sarà sufficiente raggiungere almeno la prima stella il cui progresso viene mostrato attraverso un indicatore nell’angolo in alto a sinistra della schermata. Questo andrà fatto senza esaurire le mosse a disposizione (visualizzabili in alto al centro) e completando gli obiettivi, visibili nell’angolo in alto a destra della schermata, che cambieranno di volta in volta.

Ogni missione rappresenterà un piccolo passo del cammino del giocatore, proprio come molti altri giochi del genere dove, più si va avanti, e più le partite si faranno difficili e coinvolgenti. Nelle nostre prove abbiamo avuto a che fare con blocchi di gelatina, che è necessario distruggere completando una fusione di due o più caselle all’interno della stessa, oltre a caselle fisse che ostruiranno i movimenti delle caselle ma contribuiranno alla fusione delle stesse, crescendo sempre di più. Quando la partita si mette male, è possibile rimuovere una casella utilizzando uno dei potenziamenti, offerti in numero limitato ed acquistabili tramite in-app purchase. A facilitare invece il raggiungimento della stella, nei livelli successivi, ci saranno i booster: in pratica si potrà unire tre caselle in una sola (che diventerà scintillante) che, se fatta fondere a sua volta con un’altra casella in una delle mosse successive, aumenterà il punteggio finale come una sorta di combo.

Se il classico 2048 alla lunga può diventare noioso in quanto l’unico scopo è quello di raggiungere il punteggio più alto possibile, creando per l’appunto la casella da 2048, con la versione Adventure di Mbit Games è difficile annoiarsi in quanto ogni partita sarà diversa dalla precedente, complici le missioni, i blocchi speciali e i booster vari. A nostro avviso andrebbe potenziata leggermente la grafica di qualche elemento che sul nostro iPhone 6 Plus perde leggermente di dettaglio: nulla che però non possa essere facilmente migliorato con un prossimo aggiornamento. Abbiamo invece apprezzato l’assenza di pubblicità nonostante il gioco sia completamente gratuito: ad oggi tutte le versioni di 2048 a noi conosciute hanno un banner che, seppur non infastidisca la partita, riduce l’area di gioco e l’unica soluzione per rimuoverli, in alcuni casi, è l’acquisto della versione Pro. 2048 Adventure invece è completamente gratuito e si scarica direttamente da App Store in versione universale per iPhone e iPad.

Click qui per scaricare

2015-03-23 10.03.14 2048 Adventure

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Top offerte Apple su Amazon

I nuovi iMac con chip M3, Wi-Fi 6E e Bluetooth 5.3

Minimo storico iMac con M3, scontato del 16%, lo pagate solo 1.369 €

Su Amazon va in sconto va al minimo l'iMac con processore M3 in versione base. Lo pagate 230 euro meno del suo prezzo di listino nella configurazione con 256 GB di disco, CPU 8-core e GPU 8-core.

Ultimi articoli

Pubblicità