fbpx
Home Hi-Tech Android World 3D touch su Android: Instagram ci prova ed in parte ci riesce

3D touch su Android: Instagram ci prova ed in parte ci riesce

3D touch su Android? qualcosa di simile, almeno per Instagram. L’applicazione fotografica di Facebook ha introdotto una nuova funzionalità nell’ultima versione della sua app per Android, che sembra portare il 3D touch su Android, anche se non è esattamente come su iPhone.

Prendendo spunto da quanto è possibile fare su Instagram, l’ultima versione su Android consente di tener premuto il dito su un’immagine per ottenere un’anteprima della fotografia, da cui poter segnalare un “mi piace”, osservare il profilo o condividere l’immagine, azione conosciuta su iPhone 6s e iPhone 6s Plus come “Peek”.

L’interazione sui dispositivi Android però si ferma qui: non avendo a disposizione uno schermo dotato della rilevazione di più livelli di pressione, non c’è modo di passare al “Pop”, premendo più a fondo lo schermo e aprendo direttamente la schermata della fotografia.

instagram 3d touch su android

L’iniziativa di Instagram mostra ad oggi le differenze fra iOS e Android nella gestione di alcune funzionalità.

La possibilità di sfruttare menù contestuali mantenendo premuto il touch screen su Android è un’opzione presente da sempre sul sistema operativo di Google, che ha sempre consentito scorciatoie ed azioni non disponibili a livello software su iOS.

Viceversa i nuovi hardware Apple implementano queste opportunità con un elevata sofisticazione, grazie proprio alle particolarità dei 3D touch, che apre nuove funzioni per gli sviluppatori e gli utenti, funzioni non disponibili sugli apparecchi Android, almeno finchè non verranno implementati schermi sensibili alla pressione.

La nuova versione di Instagram con il “falso “3D touch su Android non è ancora disponibile per tutti ma verrà progressivamente rilasciata fino a raggiungere la totalità di chi utilizza il social network fotografico su dispositivo mobile.

Qui di seguito il funzionamento del falso 3D touch su Android in un breve video di pochi secondi.

Offerte Speciali

MacBook Pro M1 pronta spedizione su Amazon

MacBook Pro M1 scontato a 1599 euro per la versione 512GB (uno solo disponibile)

Su Amazon per la prima volta va in sconto il MacBook Pro M1. Risparmiate 110 euro sul listino
Pubblicità
Pubblicità

Seguici e aggiungi un Like:

64,984FansMi piace
93,611FollowerSegui