Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Voci dalla Rete » Adolescente spende 46.000 dollari in-App per un gioco iOS gratuito

Adolescente spende 46.000 dollari in-App per un gioco iOS gratuito

Accade in Belgio, dove un quindicenne è riuscito a spendere la bellezza di 46,000 dollari in acquisti extra, cosiddetti IAP, per un gioco gratuito, o meglio freemium, su iOS. Il gioco in questione è Game of War – Fire Age, solito strategico online in cui acquistare con denaro reale pacchetti di monete per potenziare il proprio esercito. Gli acquisti variano da un minimo di 4,49 euro ad un massimo di 89,99, ma raggiungere la somma di 46 mila dollari non è certo semplice. O forse si, a giudicare dalle parole del ragazzo.

Il quindicenne, dopo aver scoperto della possibilità di velocizzare i propri progressi nel gioco, attraverso l’acquisto di pacchetti a pagamento, ha iniziato ad effettuare qualche acquisto. Sostiene poi di aver speso l’ingente somma di 46 mila euro senza quasi accorgersene, a causa della facilità con cui era possibile acquistare monete e oro a pagamento; stando all’adolescente, infatti, non solo era sufficiente un singolo tap per acquistare elementi virtuali con denaro reale, ma non era presente alcuna indicazione di quanto denaro veniva effettivamente speso in queste transazioni.

In passato, sono state molte le voci di protesta sollevate dai genitori, preoccupati effettivamente della possibilità che gli adolescenti potessero accedere ad acquisti extra in modo quasi inconsapevole; nonostante Apple in passato abbia adottato alcune misure per migliorare la situazione, gli incidenti continuano a verificarsi e la folle cifra spesa dal quindicenne belga ne è un chiaro esempio.  I giochi free-to-play” in generale diventano sempre più una minaccia, soprattutto per i più piccoli, che potrebbero ritrovarsi ad acquistare oggetti di gioco senza nemmeno rendersene conto. Ad ogni modo, in risposta all’accaduto, la Gaming Commission belga ha chiesto norme più severe per limitare e ridurre al massimo incedenti di questo genere.. In altri paesi, aziende come Apple e Google hanno dovuto affrontare beghe legali, accusate di non aver fatto abbastanza per salvaguardare gli utenti da acquisti in-app indesiderati, o addirittura pericolosi.

A questo indirizzo, una guida completa su come disattivare e limitare gli acquisti In-App.

acquisti in-app

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Top offerte Apple su Amazon

Apple sconta il MacBook Air M2 al minimo Amazon, solo 1099€

Apple lancia il MacBook Air M3 e abbassa il prezzo del MacBook Air M2, ma su Amazon il modello precedente è già scontato di 150 euro. Lo pagate solo 1099 €.

Ultimi articoli

Pubblicità