Home iPhonia iPhone Accessori Recensione Tizi Flachman Express, la batteria ideale per il mondo dei phablet

Recensione Tizi Flachman Express, la batteria ideale per il mondo dei phablet

Il trend sembra ormai consolidato. Prima le batterie di emergenza hanno cercato di diventare sempre più grandi, per dare maggior capacità, ora i produttori cercano di farle sempre più piccole e leggere, offrendo il miglior rapporto possibile tra capacità, peso e costi. Del resto perchè fare una batteria da 30mila mAh costringendo chi la compra a mettersi in tasca mezzo chilo di batteria, quando lo scopo è quello, magari, solo di raddoppiare l’autonomia di un iPhone o un phablet Android? È questa anche la logica intorno alla quale Equinux, ora nota anche come Tizi, ha lanciato la sua Flachman Express, una batteria da 4000 mAh che ha il grande pregio di nascere per complicare il meno possibile la vita.

La Flachman Express, che abbiamo provato in questi giorni e che oggi è stata annunciata ufficialmente, è l’erede di un prodotto di grande qualità, la Tizi Flachmann una delle migliori batterie di emergenza che abbiamo mai provato. Partendo da quella esperienza, Tizi ha cercato di non rinunciare a nulla della qualitùà funzionale, abbattendo però il costo grazie alla rinuncia all’alluminio dello chassis per della plastica. Il risultato è un prodotto che si presenza come forse più economico dal punto di vista dei materiali, ma riduce anche notevolmente il costo che scende sotto i 20 euro.

Nonostante la plastica, in ogni caso, la Flachman Express si presenta decisamente bene. L’aspetto è quello di un prodotto di qualità e l’assemblaggio di buon livello. L’unico problema è nella superficie lucida che tende a calamitare ogni impronta digitale con brutto effetto estetico. Il peso è marginalmente superiore alla Flachmann originale (una ventina di grammi) e probabilmente senza avere in mano tutte e due le batterie non si sarebbe in grado di dire che una pesa più dell’altra. La porta di uscita è una sola, affiancata a quella Micro USB di entrata (per la ricarica). Quattro LED blu segnalano lo stato di carica e di ricarica.

Dal punto di vista funzionale la batteria di Tizi è impeccabile, come tutti gli altri prodotti di questa azienda tedesca. In uscita abbiamo misurato esattamente 2.1 Ah; in entrata 1 Ah, le prestazioni specificate sulla confezione.  I tempi di ricarica sono buoni perchè 1 Ah viene mantenuto in maniera costante fino a quasi ricarica completa, ci vorranno quindi poco più di 4 ore. La capacità dichiarata di 4000 mAh si trasforma alla prova in circa 2900 mAh, sufficienti per ripristinare pressochè interamente la batteria di un iPhone 6s Plus o una volta e mezza, circa, quella di un iPhone 6s.

Complessivamente Flachman Express è un prodotto molto intereressante. I 4000 mAh nominali sono la misura, a nostro giudizio, ideale per un prodotto da viaggio e per rispondere alle esigenze di un utente medio che ha necessità di gestire in viaggio un telefono moderno. La qualità costruttiva è elevata e le specifiche dettate sulla carta perfettamente rispettate. I 20 euro richiesti da Tizi sono giustificati da tutto quel che abbiamo scritto, anche se il rapporto con la concorrenza e l’attenzione sempre alta del pubblico la fattore prezzo (spesso senza tenere in giusta considerazione il rapporto con la qualità) potrebbe rendere difficile a Tizi avere sufficiente attenzione per il suo prodotto.

Tizi Flachmann Express costa 19,99 euro su Amazon

[usrlist Design:4 Facilità-d’uso:5 Prestazioni:4 Qualità/Prezzo:3]

Pro
– Materiali di alta qualità- Giusto rapporto tra dimensioni e capacità
– Specifiche equilibrate

Contro
– La plastica tende a trattenere le impronte
– Prezzo più elevato di altri concorrenti

71NYpZ5FbgL._SL1500_

Offerte Speciali

Magic Keyboard Apple grigio siderale al minimo: 118,80€

Magic Keyboard Apple al minimo storico 71,80 €

Su Amazon si risparmiano quasi 40 euro sulla Magic Keyboard. La miglior tastiera per Mac, iPad e anche iPhone
Pubblicità
Pubblicità

Seguici e aggiungi un Like:

64,767FansMi piace
90,937FollowerSegui