fbpx
Home Macity Curiosità Facebook fa il mondo piccolo: i sei gradi di separazione sul social...

Facebook fa il mondo piccolo: i sei gradi di separazione sul social network diventano 3.57

Secondo una popolare teoria sociologica ognuno di noi è separato da qualunque altra persona o cosa da una catena di conoscenze non superiore a cinque intermediari e dunque sei relazioni, o gradi di separazione. Su Facebook le cose invece paiono essere più brevi: in base ad una recente ricerca, cui abbiamo già fatto cenno qui, ognuno degli utenti di Facebook è separato da qualunque altro utente da non più di 3.57 gradi di separazione.

“Ogni persona al mondo (almeno tra gli 1,59 miliardi di persone attive su Facebook) è collegata a ogni altra persona da una media di tre persone e mezza – si legge nel post ufficiale di Facebook – La distanza media che osserviamo è 4,57,corrispondente a 3,57 intermediari o “gradi di separazione”. Negli Stati Uniti, le persone sono collegate tra loro da una media di 3,46 gradi.”

La maggior parte delle persone su Facebook hanno in media tra 2,9 e 4,2 gradi di separazione. In sostanza nella maggior parte dei casi ci sono poco più di 3.5 relazioni a separare tutti gli utenti Facebook fra loro. Su Facebook, collegandovi al post ufficiale della notizia, potrete calcolare esattamente qual è il vostro grado di separazione medio fra voi e qualunque altro utente iscritto al social network.

Si tratta di dati per lo più fonte di curiosità ma che dimostrano come l’avvento della rete e dei social network abbia reso il mondo “più piccolo”, quasi dimezzando la distanza (seppure virtuale) fra gli individui, rendendo molto più semplice instaurare relazioni con perfetti sconosciuti, con tutte le conseguenza positive o negative del caso.

gradi di separazione

Offerte Speciali

Su Amazon torna Mac mini M1 in pronta spedizione

Mac mini M1 con SSD 256 GB al minimo storico: solo 744 € su Amazon

In offerta con sconto di più di 50 € su Amazon il recentissimo Mac mini con processore M1: 8 core grafici e 8 core di calcolo con SSD da 256 GB per sfruttare al massimo anche macOS Big Sur.
Pubblicità
Pubblicità

Seguici e aggiungi un Like:

64,803FansMi piace
93,034FollowerSegui