Dopo 7 anni Google News cambia grafica

Google News si aggiorna e dopo sette anni di stallo ottiene una nuova veste grafica, più moderna e attenta alle esigenze odierne.

google news icon

Google ha presentato il nuovo look di Google News, il cui aspetto grafico era ormai vecchio di circa 7 anni. La nuova versione offre tre sezioni accessibili dal centro della homepage: un elenco di titoli principali, un elenco locale e una sezione personalizzata “per te” contenente storie e notizie basate sulle recenti ricerche effettuate su Google e sulle preferenze personali.

Prendendo in prestito alcuni elementi dall’applicazione mobile e dalla filosofia del motore di ricerca, Google ha anche implementato su News l’interfaccia basata su schede. In questo modo, ogni storia ha un proprio rettangolo, con collegamenti a reportage, argomenti correlati, oltre a un posizionamento più evidente delle foto, ed una maggior razionalizzazione delle informazioni principali in evidenza

 

La versione desktop include anche una nuova barra relativa al fact-checking, per ottenere aggiornamenti quotidiani da siti bipartisan come PolitFact e Snopes, ma questa funzionalità al momento è disponibile solo un USA.

“Ogni giorno la gente viene su Google News per ottenere una visione affidabile del mondo. È lì per tutto, dai momenti di cambiamento politico e gli eventi sportivi, alle notizie locali quotidiane”, ha scritto Anand Paka, responsabile del prodotto Google News, in un post sul blog. “Per rendere le notizie più accessibili e più facili da navigare, abbiamo ridisegnato il sito web desktop con un focus rinnovato su fatti, prospettive diverse e un maggiore controllo per gli utenti”.

Gli sforzi di Google profusi per il rilascio di questa nuova versione di Google News dovrebbero aiutarla restare competitiva nei confronti della concorrenza, come Apple News, integrando i meccanismi sociali di distribuzione delle notizie su Facebook e Twitter.