Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Cellulari, Telefonia e Tariffe » I classici telefoni cellulari senza distrazioni piacciono di nuovo

I classici telefoni cellulari senza distrazioni piacciono di nuovo

I tradizionali telefoni cellulari, con funzionalità essenziali, liberi dalle distrazioni che comportano gli smartphone, piacciono a molte persone.

I “feature phone”, come si chiamano in gergo i classici, intramontabili dispositivi, sembra stiano vivendo un momento di rinascita nel mercato USA, con molti utenti della cosiddetta “Generazione Z” (persone nate tra i medio-tardi anni ’90 del ventesimo secolo e i primi anni 2010), e molti “Millennials” (la generazione dei nati tra l’inizio degli anni ottanta e la metà degli anni novanta o primi anni duemila), che raccomandano tali apparecchi per “disintossicarsi” dagli smartphone, preoccupati da potenziali problemi di salute psichica causata dal costante confronto su social e affini.

A riferirlo è Counterpoint Research, spiegando che i feature phone, dispositivi a basso costo con funzionalità minimali, sono sempre più popolari. Hashtag quali #bringbackfliphones su TikTok hanno portato a milioni di visite e molti utenti affermano di essere pronti ad aderire ai movimenti di digital detoxing, staccando la spina, promuovendo un approccio all’uso dei social media e della tecnologia proattivo, controllato e intenzionale.

I classici telefoni cellulari (senza distrazioni) piacciono di nuovo

I prezzi molto bassi per avere un feature phone (un dispositivo come il Nokia 8210 4G si trova a meno di 90 euro e il Nokia 105 a meno di 30 euro), invogliano molte persone a tentare il digital detox, rispondendo all’esigenza di vivere per un po’ fuori dalla “bolla” del digitale, che costringe a essere sempre costantemente connessi e disturbati.

Counterpoint riferisce che il mercato di questi dispositivi a basso costo è sempre più affollato di produttori che propongono soluzioni: TCL e HMD sono i leader ma vanno forte anche nomi quali Schok, Sonim e Tinno.

Qui sotto il TCL3189 in vendita a poco meno di 80 €.

I classici telefoni cellulari (senza distrazioni) piacciono di nuovo

Il mercato globale è dominato dagli smartphone, ma c’è ancora chi compra i telefoni cellulari tradizionali: negli Stati Uniti la quota di mercato dei feature phone è poco superiore al 2% nelle vendite globali di apparecchi di telefonia.

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

I consigli per i tuoi regali

CTA Natale iGuida [per Settimio] - macitynet.it
iGuide per i regali di Natale - macitynet.it

Regali di Natale e fine anno: i nostri consigli

Ogni anno testiamo le ultime novità del mercato, per poi raccogliere in articoli dedicati i migliori prodotti per ogni categoria. Queste guide, che aggiorniamo periodicamente, non solo vi permettono di migliorare la vostra attrezzatura ma, visto il periodo, diventano anche un ottimo spunto da cui partire per fare un regalo coi fiocchi ai propri cari.

A tal proposito le trovate organizzate qui sotto per tipologia, così da facilitarvi ulteriormente la ricerca del Regalo Perfetto. Le guide vengono modificate di continuo e fino a Natale vedrete man mano aggiungersi quelle che aggiorneremo.

Partiamo dai migliori:

Apple

iPhone e Smartphone

iPad e tablet

Mac e PC

Apple Watch e Smartwatch

Fotografia e Creatività

Viaggiaresmart

Audio e Video

Intrattenimento

Vita in casa

Pubblicità
Pubblicità

Ultimi articoli