Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Internet » Microsoft celebra la Giornata Mondiale delle Password eliminandole

Microsoft celebra la Giornata Mondiale delle Password eliminandole

Per celebrare la Giornata Mondiale delle Password del 4 maggio, Microsoft ha deciso di eliminarle. Dopo quasi due anni rispetto ad Apple e Google, l’azienda ha finalmente introdotto il supporto per passkey per gli account Microsoft.

Una volta configurata, passkey consente di accedere al proprio account Microsoft utilizzando il viso, l’impronta digitale o il PIN del dispositivo, senza dover inserire le tradizionali password. Peraltro, il sistema funziona non solo su Windows, ma anche sulle piattaforme mobili e desktop di Apple e Google.

Passkey, ricordiamo, rappresentano un modo più semplice e sicuro per accedere al proprio account. Utilizzano una coppia di chiavi crittografiche per garantire che solo l’utente possa accedere al servizio. Una metà della coppia è memorizzata sul proprio dispositivo locale, mentre l’altra parte rimane sull’applicazione o sul sito web.

Il sistema genera una chiave univoca a cui è possibile accedere solo con l’autenticazione dell’utente tramite Face ID o Touch ID. Ciò impedisce ai siti web dannosi di rubare le password, proprio perché le chiavi di accesso sono archiviate in modo sicuro nel portachiavi iCloud, nel caso di Apple, e non sono visibili all’utente

Con macOS Sonoma le password su iCloud gestibili con browser di terze parti

Oltre ad Apple, Google e ora Microsoft, ci sono molte altre aziende che adottano già Passkey, come includono Amazon, 1Password, Dashlane, Docusign, eBay, PayPal e da ultimo anche WhatsApp. Google ha dichiarato giovedì scorso che le sue Passkey sono state utilizzate già un miliardo di volte.

Il supporto al nuovo sistema di Microsoft funzionerà a partire da oggi sulle app desktop e sui siti web dell’azienda, inclusi Microsoft 365 (Office) e il suo assistente AI Copilot. Il produttore di Windows afferma che il supporto per PassKey delle sue app mobili “arriverà nelle prossime settimane”.

Potete iniziare subito a verificare il sistema accendo all’account Microsoft e seguendo le istruzioni.

A proposito di Whatsapp, se volete sapere come funziona Passkey e come abilitarlo, non vi resta che partire direttamente da questa pagina.

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

I consigli per i tuoi regali

CTA Natale iGuida [per Settimio] - macitynet.it
iGuide per i regali di Natale - macitynet..ti

Ogni anno testiamo le ultime novità del mercato, per poi raccogliere in articoli dedicati i migliori prodotti per ogni categoria. Queste guide, che aggiorniamo periodicamente, non solo vi permettono di migliorare la vostra attrezzatura ma, visto il periodo, diventano anche un ottimo spunto da cui partire per fare un regalo coi fiocchi ai propri cari.

A tal proposito le trovate organizzate qui sotto per tipologia, così da facilitarvi ulteriormente la ricerca del Regalo Perfetto. Le guide vengono modificate di continuo e fino a Natale vedrete man mano aggiungersi quelle che aggiorneremo.

Partiamo dai migliori:

iPhone e Smartphone

iPad e tablet

Mac e PC

Fotografia e Creatività

Viaggiaresmart

Audio e Video

Intrattenimento

Pubblicità
Pubblicità

Ultimi articoli