Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Voci dalla Rete » iFactory: online il reportage completo sulle fabbriche Foxconn in Cina

iFactory: online il reportage completo sulle fabbriche Foxconn in Cina

iFactory il documentario dell’ABC sulla vita e il lavoro all’interno degli stabilimenti Foxconn è ora disponibile online in versione completa per la visione in streaming. Per la prima volta un giornalista è ammesso all’interno delle città-fabbrica di Foxconn in Cina, dove migliaia di persone vivono e lavorano per costruire iPad, iPhone, Mac ma anche la maggior parte dei prodotti di elettronica dei principali marchi mondiali.

Apple e Foxconn hanno permesso al giornalista Bill Weir di entrare e visitare le immense linee di produzione dove ogni giorno vengono assemblati e imballati migliaia di iPhone, iPad e anche portatili Mac. All’interno di alcuni edifici l’accesso rimane comunque riservato: l’accompagnatore del reporter dichiara che all’interno Foxconn lavora a un progetto segreto di Intel. L’ambiente di lavoro, la pulizia e l’organizzazione sono migliori rispetto alle fabbriche impegnate nel tessile e nel confezionamento di vestiti in Cina ma le immagini e i commenti del reporter sono chiari: si tratta di un lavoro alienante, come quello della maggior parte delle catene di montaggio, in cui le persone eseguono per ore e ore gli stessi movimenti, le stesse operazioni ripetitive.

Dopo i turni di lavoro le file di operai si recano in ordine alla mensa dove possono consumare un pasto e per chi ci riesce sonnecchiare qualche minuto appoggiato al tavolino, prima di riprendere il lavoro alla catena di montaggio. La perfezione del packaging e dei prodotti Apple lascerebbe pensare che la maggior parte della produzione è affidata a macchine e robot, invece dalle riprese di iFactory risulta evidente come la maggior parte dei passaggi è completamente realizzata a mano, da migliaia e migliaia di persone, questo per la pulizia e le rifiniture dei case in metallo, fino all’applicazione delle plastiche che proteggono fronte e retro di iPhone e iPad, fino all’imballaggio e all’inserimento nelle scatole di vendita.

Nel documentario è possibile osservare le tristemente famosi reti installate tra gli edifici degli alloggi per scoraggiare i tentativi di suicidio, inoltre è possibile osservare il personale della Fair Labor Association durante le ispezioni degli stabilimenti avviate proprio in questi giorni. Il reportage seppur concesso da Apple e Foxconn offre uno sguardo indipendente e critico sulle condizioni di vita e di lavoro negli stabilimenti Foxconn.

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

I consigli per i tuoi regali

CTA Natale iGuida [per Settimio] - macitynet.it
iGuide per i regali di Natale - macitynet.it

Regali di Natale e fine anno: i nostri consigli

Ogni anno testiamo le ultime novità del mercato, per poi raccogliere in articoli dedicati i migliori prodotti per ogni categoria. Queste guide, che aggiorniamo periodicamente, non solo vi permettono di migliorare la vostra attrezzatura ma, visto il periodo, diventano anche un ottimo spunto da cui partire per fare un regalo coi fiocchi ai propri cari.

A tal proposito le trovate organizzate qui sotto per tipologia, così da facilitarvi ulteriormente la ricerca del Regalo Perfetto. Le guide vengono modificate di continuo e fino a Natale vedrete man mano aggiungersi quelle che aggiorneremo.

Partiamo dai migliori:

Apple

iPhone e Smartphone

iPad e tablet

Mac e PC

Apple Watch e Smartwatch

Fotografia e Creatività

Viaggiaresmart

Audio e Video

Intrattenimento

Vita in casa

Pubblicità
Pubblicità

Ultimi articoli