Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Macity - Apple » Mondo iOS » iPad Software » Bitchat, l’app di Dorsey per messaggiare senza web è disponibile per iPhone e Mac

Bitchat, l’app di Dorsey per messaggiare senza web è disponibile per iPhone e Mac

Già all’inizio del mese Jack Dorsey, co-fondatore di Twitter e attuale CEO di Block, aveva presentato Bitchat, un applicativo di messaggistica piuttosto particolare. Chiamata Bitchat, pensata per comunicare senza connessione internet e senza bisogno di numeri di telefono o email, è adesso disponibile al download. Ma come funziona?

Disponibile da poco su App Store, l’app funziona su iPhone, iPad, Mac e anche su Apple Vision Pro. La particolarità è che Sfrutta il Bluetooth per connettere direttamente i dispositivi nelle vicinanze, creando una sorta di rete locale tra utenti presenti nello stesso spazio fisico.

Bitchat, l'app per messaggiare senza internet è disponibile al download - macitynet.it

Bitchat è stata sviluppata all’interno di un collettivo open-source chiamato “and Other Stuff”, finanziato direttamente da Jack Dorsey. L’app è pensata per offrire uno strumento di messaggistica semplice e sicuro, ideale per comunicare in modo privato durante eventi, incontri dal vivo o situazioni di emergenza, senza bisogno di connessione internet o dati personali.

Studiata per essere sicura

I messaggi sono crittografati e archiviati in modo sicuro. Inoltre, è presente una funzione chiamata “Panic Mode”, che permette di cancellare tutti i dati dell’app con un triplo tocco — una misura pensata per proteggere la privacy in caso di necessità.

Secondo Dorsey, Bitchat è anche un terreno di sperimentazione tecnica: dalla costruzione di reti mesh Bluetooth a sistemi di store-and-forward e modelli avanzati di crittografia.

Proprio per questo motivo, l’app è stata progettata per funzionare anche in assenza totale di connessione, caratteristica che la rende potenzialmente utile in contesti di censura o blocco delle comunicazioni digitali.

Bitchat si inserisce in un filone di applicazioni che esistono da oltre un decennio, ma rilancia l’idea con una nuova attenzione alla sicurezza, alla semplicità d’uso e all’autonomia da internet.

Sicuramente si tratta di un esperimento interessante, che punta a offrire alternative concrete ai canali di comunicazione tradizionali, sempre più centralizzati e controllati e che si propone come strumento di comunicazione in situazioni di emergenza.

L’app si scarica gratis direttamente da questo indirizzo.
Su macitynet trovare un completo ritratto di Jack Dorsey.

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

I consigli per i tuoi regali

CTA Natale iGuida [per Settimio] - macitynet.it
iGuide per i regali di Natale - macitynet..ti

Ogni anno testiamo le ultime novità del mercato, per poi raccogliere in articoli dedicati i migliori prodotti per ogni categoria. Queste guide, che aggiorniamo periodicamente, non solo vi permettono di migliorare la vostra attrezzatura ma, visto il periodo, diventano anche un ottimo spunto da cui partire per fare un regalo coi fiocchi ai propri cari.

A tal proposito le trovate organizzate qui sotto per tipologia, così da facilitarvi ulteriormente la ricerca del Regalo Perfetto. Le guide vengono modificate di continuo e fino a Natale vedrete man mano aggiungersi quelle che aggiorneremo.

Partiamo dai migliori:

iPhone e Smartphone

iPad e tablet

Mac e PC

Fotografia e Creatività

Viaggiaresmart

Audio e Video

Intrattenimento

Pubblicità
Pubblicità

Ultimi articoli