Apple ha reso disponibile questa notte l’ottava beta 8 di iOS 26 per gli sviluppatori registrati. L’aggiornamento è arrivato a distanza di appena una settimana dalla beta 7, un ritmo (e una tappa) che lascia intuire come il ciclo di sviluppo sia ormai alle battute finali e che ormai quello che manca sia solo la Golden Master.
Differenze minime e una costanza storica
Se si confronta la beta 8 con la precedente, le differenze, come nota 9to5Mac, sono davvero trascurabili. Ed è proprio questo che fornisce, in primo luogo, l’idea che il sistema sia ormai completo e pronto per essere confezionato nella sua forma definitiva.
A rafforzare l’impressione c’è anche un dato storico interessante: dal 2019 a oggi, ovvero da iOS 13 Apple si è sempre fermata a otto versioni preliminari prima di passare alla Release Candidate e anche l’anno scorso, con iOS 18, la beta 8 era stata l’ultima tappa prima del rilascio della build finale.
Possibile, anzi molto probabile, che iOS 26 segua lo stesso percorso e che non ci saranno altre beta intermedie prima della versione finale.
Finestra di rilascio, dispositivi compatibili
Guardando al calendario, tutto porta a settembre. Apple presenterà i nuovi iPhone 17 nella seconda settimana del mese e, come da tradizione, la Release Candidate di iOS 26 potrebbe arrivare nella settimana di reale disponibilità dei nuovi modelli.
Se tutto andrà come previsto, quindi., distribuzione pubblica sarebbe attesa intorno alla terza settimana di settembre, con il rollout immediato per tutti i modelli compatibili.
Come già avvenuto con iOS 18, la compatibilità resta ampia. iOS 26 potrà essere installato su tutti i modelli di iPhone dall’iPhone 11 in poi, inclusi iPhone 12, 13, 14 e 15, in tutte le varianti, oltre che sui recenti iPhone 16.
A completare la lista c’è l’iPhone SE dalla seconda generazione in avanti, quindi sia il modello 2020 sia quello 2022 e successivi. Restano invece esclusi gli iPhone più datati come XR, XS e SE di prima generazione, che continueranno a ricevere solo aggiornamenti di sicurezza.












