Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Macity - Apple » Mondo iOS » iPhone Software » L’app Signal su iPhone ora permette di eseguire il backup della cronologia chat

L’app Signal su iPhone ora permette di eseguire il backup della cronologia chat

Signal, l’app di messaggistica che vanta attenzione alla privacy e alla sicurezza degli utenti, ora permette di eseguire il backup e il ripristino della cronologia delle conversazioni su iPhone, utile se, ad esempio, se si smarrisce o rubano il telefono.

Finora messaggi, immagini, file e altri contenuti di Signal, erano archiviati localmente sul dispositivo; ora si dispone di una opzione che offre maggiore sicurezza, permettendo di fare il backup di messaggi e media usando un servizio di archiviazione cifrata end-to-end degli sviluppatori.

Gli sviluppatori spiegano che in questo modo non si perdono i messaggi anche cambiando telefono o si reinstallando l’app. Due le opzioni disponibili: un piano gratuito che permette di sfruttare fino a 100MB per memorizzare i messaggi degli ultimi 45 giorni, oppure un piano da 1,99$ al mese per salvare tutta la cronologia e fino a 100GB di elementi multimediali.

Per il salvataggio di sfrutta una chiave di ripristino, un codice a 64 bit utilizzabile per il ripristino. Ovviamente bisogna salvare la chiave di ripristino in un posto sicuro, ad esempio un password manager, e non condividerla con nessuno. Se si perde la chiave, non è possibile recuperare i propri messaggi.

Come eseguire il backup

Al primo backup (andando in Impostazioni > Backup) è mostrata la chiave; quest’ultima può essere copiata negli Appunti e salvata in un luogo sicuro e serve, come già detto, per recuperare il proprio account e relativi dati.

Gli sviluppatori fanno sapere che la funzionalità in questione arriverà anche con la versione desktop dell’app. Se dai dimentica o non si ha a disposizione la passphrase di 30 caratteri, non è possibile ripristinare il backup. È un po’ come una chiave che non può essere duplicata; se si elimina e reinstallando l’app si può creare un nuovo backup e creare una nuova passphrase ma non si avrà accesso ai precedenti messaggi.

Backup signal

L’ultima versione di Signal per iOS (si scarica dall’App Store) offre i sondaggi e integra cambiamenti per adattarsi al Liquid Glass di iOS 26 e iPadOS 26.

 

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

I consigli per i tuoi regali

CTA Natale iGuida [per Settimio] - macitynet.it
iGuide per i regali di Natale - macitynet.it

Regali di Natale e fine anno: i nostri consigli

Ogni anno testiamo le ultime novità del mercato, per poi raccogliere in articoli dedicati i migliori prodotti per ogni categoria. Queste guide, che aggiorniamo periodicamente, non solo vi permettono di migliorare la vostra attrezzatura ma, visto il periodo, diventano anche un ottimo spunto da cui partire per fare un regalo coi fiocchi ai propri cari.

A tal proposito le trovate organizzate qui sotto per tipologia, così da facilitarvi ulteriormente la ricerca del Regalo Perfetto. Le guide vengono modificate di continuo e fino a Natale vedrete man mano aggiungersi quelle che aggiorneremo.

Partiamo dai migliori:

Apple

iPhone e Smartphone

iPad e tablet

Mac e PC

Apple Watch e Smartwatch

Fotografia e Creatività

Viaggiaresmart

Audio e Video

Intrattenimento

Vita in casa

Pubblicità
Pubblicità

Ultimi articoli