Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Internet » Il Regno Unito contro la funzione di Grok che genera immagini di nudo partendo da una foto

Il Regno Unito contro la funzione di Grok che genera immagini di nudo partendo da una foto

Il governo britannico ha annunciato che la creazione non consensuale di immagini generate con l’AI, sarà considerata un reato. Di questo problema si è parlato molto nelle ultime settimane, per via di una specifica funzionalità offerta da Grok, il chatbot di X, che permette la creazione di queste immagini anche partendo da foto di minori, funzione ora disattivata ma offerta per i profili a pagamento.

“La condivisione di deepfake è già illegale nel Regno Unito, ma specifiche norme per perseguire penalmente chi crea/richiede queste immagini, ora entreranno in vigore”, ha riferito Liz Kendall, ministro britannico per la Tecnologia che aveva definito “ripugnante” il fenomeno.

“Il Data Act (zu Uso e Accesso) approvato lo scorso anno, considera reato penale creare o richiede la creazione di immagini intime non consensuali, e oggi posso annunciare all’Assemblea che la considerazione di tali violazione, entrerà in vigore questa settimana”.

Il governo britannico aveva lanciato un avvertimento netto nei confronti di Elon Musk, chiedendo all’imprenditore di fermare l’ondata di immagini sessualmente esplicite, comprese quelle di minorenni, generate dal chatbot Grok, evidenziando un fenomeno che era già di per sé vietato dalla legge e che ora diventa espressamente vietato senza consenso.

«Quello che abbiamo visto online negli ultimi giorni è assolutamente ripugnante e inaccettabile in una società civile», aveva detto Kendall sottolineando il principio — già sancito dalla Online Safety Act — che piattaforme e Intelligenze Artificiali debbano prevenire e rimuovere in tempo reale contenuti illegali e dannosi.

Elon Musk contro Apple, favorice ChatGPT ma snobba Grok e X - macitynet.it
immagine creata con Grok

Su X sempre più foto di donne e minori nudi

Da fine dicembre Grok offre una nuova versione delle funzionalità di creazione delle immagini con AI, e l’ONG AI Forensic aveva pochi giorni dopo evidenziato un’analisi sul trend che permette di spogliare e sessualizzare donne, anche minorenni, partendo da richieste su X. Si è scoperto che in molti casi il chatbot di X viene usato anche per generare materiali di propaganda nazista (e a favore dell’ISIS, vietati in alcune nazioni dove la diffusione di queste immagini è regolamentata rigidamente (es. in Germania).

In Indonesia e Malesia si è arrivati al blocco dell’accesso a Grok e Musk ha criticato la reazione di Downing Street, considerata “fascista” e ha accusato il governo britannico di “censura”. Di contro, Liz Kendall ha definito i contenuti che circolano su X “ignobili”, e “non solo un affronto alla società civile, ma anche illegali”.

Il Guardian ha segnalato che nel dark web si trovano immagini sessualizzate di ragazze di età compresa tra 11 e 13 anni, create con Grok, materiale di abuso sessuale su minori ai sensi della legge britannica. Lo scontro con Musk è totale, al punto che la House of Commons, in altre parole la Camera britannica, ha deciso di abbandonare il suo canale di comunicazione su X.

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

I consigli di macitynet

Pubblicità
Pubblicità

Ultimi articoli