Da sette prodotti sulla rampa di lancio a solo due. Il primo a fine 2027. Apple ha ridisegnato in profondità le sue priorità nel campo della realtà aumentata, abbandonando i visori per puntare tutto sugli occhiali intelligenti.
La svolta è emersa da un post su X di Ming-Chi Kuo, l’analista che un anno fa aveva tracciato una roadmap da sette prodotti. Nella versione originale, pubblicata a giugno 2025, Kuo aveva previsto tre prodotti della linea Vision: Vision Pro M5 (2025), Vision Air (2027) e Vision Pro 2 (2028).
Per gli smart glasses aveva individuato quattro varianti: gli AI glasses senza display stile Ray-Ban Meta (2027), due modelli di smart glasses AR con display basati su tecnologia LCoS e guide d’onda ottiche (2028 e timeline TBD), e un accessorio display cablato per Mac e iPhone, messo in pausa per problemi di peso.
1. The Apple XR headset and smart glasses roadmap I put together about a year ago is no longer a useful reference. For now, only two smart glasses products remain visible in the roadmap.
2. The major overhaul was signed off by Apple’s next CEO, John Ternus. This shift actually… https://t.co/nuqahpVnVQ— 郭明錤|Ming-Chi Kuo (@mingchikuo) June 3, 2026
Di tutto questo resta in piedi pochissimo. Gli AI glasses senza display, concorrenti diretti dei Ray-Ban Meta, sono attesi per il 2027. I smart glasses AR con display basati su guide d’onda ottiche, che sovrappongono contenuti virtuali al mondo reale mantenendo le lenti trasparenti, arriveranno al più presto nel 2029.
L’intera linea Vision è stata abbandonata: l’attuale Vision Pro è in fase di dismissione, Vision Air e Vision Pro 2 sono stati cancellati.
A guidare questa svolta, dice Kuo, è stato John Ternus, che il primo settembre 2026 subentrerà a Tim Cook come CEO di Apple, con Cook che resterà come Executive Chairman. È Ternus ad aver avallato la ristrutturazione, spostando le risorse verso i prodotti con maggiore potenziale di massa. “Credo che eliminare la linea Vision Pro sia stata la scelta giusta”, scrive Kuo. .
Cosa sapevamo già
Come accennato, le previsioni di Kuo non sono nuove ma rappresentano, piuttosto, il segnale che anche dalla catena di fornitori cinesi di Apple giungono conferme a quel che sulla base delle informazioni raccolte da Mark Gurman si conosce da tempo.
Gurman aveva già documentato la cancellazione del Vision Air e lo spostamento delle risorse sugli occhiali AI nell’ottobre 2025 e l’archiviazione dei Display Glasses nel gennaio 2025. Anche lo slittamento degli AI glasses dalla prima metà del 2027 a fine anno era già stato riportato.
Solo su un punto Mark Gurman aveva presentato un punto di vista differente: un Vision Pro 2 esiste ed è in fase di test interni, anche se la categoria è sostanzialmente in stand-by. Sempre Gurman, in un pezzo dei giorni scorsi, aveva scritto che Apple sta lavorando a un headset più leggero ed economico, ma difficilmente arriverà prima del 2028-2029. Ne abbiamo scritto in questo articolo.

















