Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Nuove Tecnologie » CinemaDNG nuovo formato Adobe per i professionisti del video

CinemaDNG nuovo formato Adobe per i professionisti del video

Adobe lancerà  il DNG per il filmati digitali. L’annuncio ufficiale è atteso nel corso del Nab,la manifestazione più importante per il mondo dell’audio e del video professionale. I dettagli principali dell’iniziativa sono emersi da una intervista con Simon Hayhurst, senior product manager dynamic media di Adobe, pubblicata da Cnet.

Il progetto battezzato CinemaDNG vede collaborare Adobe con costruttori di videocamere e altri sviluppatori software: la sigla DNG è ripresa da Digital Negative, il formato raw di Adobe per le fotografie digitali. Oltre a rendere possibile una risoluzione maggiore, il nuovo formato mira ad offrire più controllo sull’immagine per editor cinematografici e addetti ai lavori. Almeno inizialmente il nuovo formato mira alla fascia più alta e professionale del mercato: l’industria di Hollywood e le compagnie indipendenti.

La caratteristica più rivoluzionaria del nuovo formato in sviluppo è la possibilità  di memorizzare all’interno dei metadati del video la trascrizione completa del parlato. Gli editor potranno trovare all’istante il passaggio video desiderato semplicemente eseguendo una ricerca che lega una frase o una parola pronunciata alla sequenza video.

La trascrizione del parlato è eseguita con un altro formato Adobe: Extensible Metadata Platform singlato XMP. Sempre al NAB Adobe presenterà  anche una tecnologia che trascrive automaticamente l’intera traccia audio contenuta in un file video.

Il nuovo formato per il video digitale e tutte le nuove funzioni offerte saranno ovviamente integrate nei programmi Adobe di riferimento di prossima generazione: After Effects e Premiere Pro, attesi nel corso del 2009.

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Top offerte Apple su Amazon

Sono arrivati gli iPhone 15 e 15 Pro, primo contatto

Minimo iPhone 15 Pro da 256 GB, solo 1169

Su Amazon iPhone 15 Pro scende al minimo storico nella versione da 256GB. Ribasso a 1169 €, risparmio di 200 €

Ultimi articoli

Pubblicità