Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Macity - Apple » AggiornaMac » Perian 1.1, plugin freeware per tanti codec video con QuickTime 7.4 e Leopard

Perian 1.1, plugin freeware per tanti codec video con QuickTime 7.4 e Leopard

Pubblicità

QuickTime Player e i tanti strumenti multimediali come FrontRow e Mediacentral o i player alternativi come NicePlayer che si basano su QuickTime non sono in grado di leggere “da subito” tutti i formati video disponibil e necessitano di molteplici plugin per gestire la varietà  di codec in circolazione.

Con Perian installato qualsiasi applicazione Mac OS X che usa QuickTime ora può usare una di questi tipi di contenuti multimediali:
Divx, XviD, FLV, AVI, MS-MPEG4 v1, MS-MPEG4 v2, MS-MPEG4 v3, DivX 3.11 alpha, 3ivX, Sorenson H.263, Flash Screen Video, Truemotion VP6 e pure questi formati quando sono all’interno di un container AVI: h.264, mpeg4, AAC, AC3 Audio, and VBR MP3.

In pratica grazie a Perian potete fare a meno sia di utilizzare VLC che di installare le tante versioni di Codec DivX lasciando al solo Flip4Mac (codec gratuito per la lettura di archivi WMV) il compito di leggere file compressi con i codec di Microsoft.

Perian è un progetto opensource con un completissimo Wiki e tante informazioni sui codec utilizzati e su quelli che rimpiazza; è un software Universal Binary per Mac con PPC e Intel che richiede Mac OS X 10.4.7.

Con la versione 1.0 da semplice plug-in, Perian era diventato un completo pannello di controllo, installabile per mezzo di un doppio click nelle preferenze di Sistema con viene gestita anche la possibilità  di scegliere le uscite ottiche/digitali del vostro Mac se presenti oltre a leggere i DVD trasferiti su disco (l’intera cartella Video_TS) e accessibili da player quicktime di terze parti.

Nella versione 1.1 arrivano diversi miglioramenti e risoluzione di problemi di compatibilità  con Mac OS X 10.5 e l’ultima versione di QuickTime:
– Miglioramenti sostanziali delle prestazioni
– Supporto TrueAudio, MP1 e DTS
– Decodifica Slice-based multithreaded per MPEG-1, 2 e H.264
– Apple H.264 ora gestisce il video AVCHD/iInterlacciato
– Soluzione dei problemi di compatibilità  con QuickTime 7.4 e Leopard
– Compatibilità  con Objective-C GC
– Risolto problema di crash con Toast
– Miglior rendering dei sottotitoli
– I sottotitoli vengono mostrati durante il caricamento MKV

Partite da questa pagina per il download.

perian

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Top offerte Apple su Amazon

macbook air m3 icona

MacBook Air 13″ con 16 GB di Ram al minimo storico, solo 1599€

Su Amazon la versione da 16 GB del nuovo MacBook Air M3 scende al minimo storico: disco da 512 Gb a 1599 euro, risparmio del 12%
Pubblicità

Ultimi articoli

Pubblicità