Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Digital Audio e Midi » Launchpad, una superficie per suonare Live

Launchpad, una superficie per suonare Live

Progettato insieme Novation e Ableton, Launchpad è un dispositivo che consente di “suonare Live” nel vero senso della parola. Grazie ad una griglia di pulsanti (8x) multicolore e pulsanti dedicati per lanciare le scene, il sistema è l’ideale per avviare e manipolare le clip in live.

Ogni pulsante può avere tre colori diversi grazie ai quali è possibile riconoscere cosa è caricato (giallo), cosa è in riproduzione (verde) e cosa è in registrazione (rosso). L’interfaccia indica quale sezione della Session View è attualmente controllata dal Launchpad. Questa comunicazione biunivoca assicura la sincronizzazione tra Launchpad e il software Ableton Live. Con il dispositivo è fornita una speciale versione di Ableton Live 8 denominata “Launchpad Edition” completa di tutto ciò che serve per iniziare a comporre e a suonare dal vivo con Ableton Live.

Sia Live 7, sia Live 8 sono interamente compatibili con il prodotto; ma Launchpad non serve soltanto a lanciare le clip. Nella modalità  “mixer” la griglia di pulsanti permette di controllare il mixer di Ableton Live: è possibile controllare il volume, il pan, le mandate, il solo, il mute e armare le tracce per la registrazione. Utilizzando i pulsanti invece degli encoder, il sistema permette di saltare fra i diversi livelli di otto canali per volta * ideale per controllare diverse mandate effetti. Launchpad è anche ottimo per costruire i beat: basta andare “user mode 1” e i 64 pulsanti diventano drum pad triggers direttamente connessi ai Drum Racks di Ableton Live.

Il dispositivo gestisce due modalità  “user”: è possibile personalizzare il proprio setup e con un’applicazione denominata “Automap” controllare in pratica qualsiasi software musicale; i plug-in automatizzabili, i sequencer più importanti, e le applicazioni standalone MIDI-compatibili.

Il dispositivo è collegabile in cascata con altri e lavorare con fino a sei Launchpad contemporaneamente, per un totale di 432 pulsanti assegnabili. Chi ha la necessità  di avere fader, tastiera, e drum pads può integrare il sistema con gli altri controller Novation, fra cui la SL MkII.

I requisiti minimi per Mac sono: Mac OS X 10.4 o superiore, CPU G4/Intel, 512Mb di memoria RAM. Il dispositivo è distribuito in Italia da Midiware. Il prezzo di listino è di 169,00 euro + IVA.

[A cura di Mauro Notarianni]

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

I consigli per i tuoi regali

CTA Natale iGuida [per Settimio] - macitynet.it
iGuide per i regali di Natale - macitynet..ti

Ogni anno testiamo le ultime novità del mercato, per poi raccogliere in articoli dedicati i migliori prodotti per ogni categoria. Queste guide, che aggiorniamo periodicamente, non solo vi permettono di migliorare la vostra attrezzatura ma, visto il periodo, diventano anche un ottimo spunto da cui partire per fare un regalo coi fiocchi ai propri cari.

A tal proposito le trovate organizzate qui sotto per tipologia, così da facilitarvi ulteriormente la ricerca del Regalo Perfetto. Le guide vengono modificate di continuo e fino a Natale vedrete man mano aggiungersi quelle che aggiorneremo.

Partiamo dai migliori:

iPhone e Smartphone

iPad e tablet

Mac e PC

Fotografia e Creatività

Viaggiaresmart

Audio e Video

Intrattenimento

Pubblicità
Pubblicità

Ultimi articoli