Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Finanza e Mercato » Windows Phone distanzia BlackBerry e raggiunge l’8,2% in Europa

Windows Phone distanzia BlackBerry e raggiunge l’8,2% in Europa

Alla fine del secondo trimestre Windows Phone segna un nuovo record nella propria quota di mercato nel settore smartphone che raggiunge l’8,2% nei principali paesi europei, Italia inclusa.

Il dato emerge nell’ultimo report di Kantar Worldpanel ComTech ed è riferito a Regno Unito, Germania, Francia, Italia e Spagna. Non sono stati pubblicati i dati relativi a ogni singola nazione ma viene rilevato che le vendite sono trainate per lo più dagli smartphone Lumia di Nokia di fascia medio-bassa, tra cui anche il Lumia 520. Le vendite più elevate sono registrate in Regno Unito, Francia, Geramina e Messico dove all’incirca uno smartphone su 10 è un Nokia Lumia con Windows Phone 8. In Messico Windows Phone diventa addirittura la seconda piattaforma più venduta con l’11,6% delle vendite.

Tra i dati più interessanti emerge inoltre che le vendite e il successo crescente di Windows Phone 8 non avviene ai danni di Android oppure di iOS, le due piattaforme dominanti a livello globale. Il successo dei terminali equipaggiati con l’OS mobile di Microsoft è ottenuto per lo più grazie al passaggio degli utenti che provengono dai telefoni cellulari tradizionali e che per la prima volta decidono di acquistare uno smartphone.

Kantar Worldpanel ComTech evidenzia che solamente il 27% degli utenti di Android e iOS cambiano piattaforma con l’acquisto di un nuovo smartphone e la maggior parte di queste persone sceglie appunto Android o iOS. Mentre Windows Phone, nel trimestre preso in esame che si è chiuso a luglio, è stato scelto dal 42% degli utenti che provengono da un telefonino tradizionale, una percentuale molto superiore rispetto ai primi acquirenti che invece scelgono Android oppure iOS.

In definitiva il mix di prezzo, caratteristiche e funzioni individuato da Microsoft e Nokia sembra adattarsi meglio alle richieste di chi acquista per la prima volta uno smarpthone rispetto a Android e iOS, per questa ragione sarà interessante osservare i prossimi sviluppi di mercato. Il bacino potenziale è enorme considerando che circa la metà degli utenti di cellulari ancora possiedono un telefonino e potrebbero presto passare a uno smartphone.

Il successo di Windows Phone distanza ulteriormente BlackBerry che scende a solamente l’1,2% del mercato in USA, mentre in Europa si colloca intorno al 2,4%. Su scala globale Android e iOS continuano a dominare. Apple ottiene buoni risultati in USA con il 43,4% delle vendite ed è in crescita in Regno Unito, Frnacia e Messico. Android invece risulta più forte in Europa e in Cina.

nokia lumia 520

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Top offerte Apple su Amazon

AirPods 3 come le Pro, indizi da un componente

Per gli AirPods 2 è Black Friday, solo 99€,

Gi AirPods 2 sono tornati disponibili a solo 99 euro invece che 149 euro. Sono molto vicini al prezzo più basso di sempre e vi conviene prenderli al volo...

Ultimi articoli

Pubblicità