Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Video Digitale » OB van, studio TV mobile dentro a un’Ape 50 di Piaggio

OB van, studio TV mobile dentro a un’Ape 50 di Piaggio

Sony ha lanciato quello che ha definito l’OB van (“OB” sta per Outside Broadcasting) più compatto al mondo; realizzato a partire da un Piaggio Ape 50, il veicolo è stato denominato OB Van Kenobi.

L’OB van è stato messo a punto per aiutare GlobalConnect (fornitore danese di soluzioni di alloggiamento e di reti sicure di dati) a creare uno studio televisivo portatile. GlobalConnect ha collaborato con un dealer locale esperto nella compressione di sistemi multimediali avanzati. Assieme a Global Connect e Sony Nordic, è stata progettata un’unità mobile composta da una soluzione OB di sei telecamere HD.

Il van è dotato di una soluzione per la produzione AWS-750 Anycast e di sei telecamere PTZ BRC-Z330 HD. Se necessario, il sistema può essere integrato con altre due telecamere HD aggiuntive. In aggiunta, il van è dotato di quattro ricevitori wireless e quattro trasmettitori corrispondenti e ogni telecamera ha un monitor dedicato. Per soddisfare le esigenze di GlobalConnect, l’OB van offre anche uno schermo separato per la programmazione e le anteprime. Le apparecchiature dell’OB van possono essere smontate e utilizzate in altre applicazioni, come ad esempio il nuovo studio permanente che si sta realizzando.

Le dimensioni compatte dell’OB Van Kenobi consentono di accedere ed effettuare riprese in luoghi come centri sportivi e arene che ospitano eventi, mentre il produttore è comodamente seduto nel veicolo e può dedicarsi all’editing della trasmission. Il veicolo è stato utilizzato per la prima volta ai campionati europei 2013 di salto, dressage e para dressage di Herning, Danimarca.

“Grazie alla nostra azienda sussidiaria GigaConnect, possiamo raggiungere i luoghi di ogni evento o stadio tramite la nostra rete a 10 Gigabit e stiamo registrando un interesse maggiore nelle produzioni OB in prossimità dei nostri punti con fibra,” ha affermato Birger Hauge, Head of Public Affairs presso GlobalConnect. Ha aggiunto: “Volevamo utilizzare attrezzature 4K per il van OB sin dall’inizio ma ciò avrebbe comportato una catena di produzione 4K completa per la realizzazione di contenuti TV 4K, sistema che non abbiamo ancora a disposizione. I nostri standard sono elevati e intendiamo convertire la produzione al 4K quanto prima”.

SonyApe50

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Top offerte Apple su Amazon

Sono arrivati gli iPhone 15 e 15 Pro, primo contatto

Minimo iPhone 15 Pro da 256 GB, solo 1169

Su Amazon iPhone 15 Pro scende al minimo storico nella versione da 256GB. Ribasso a 1169 €, risparmio di 200 €

Ultimi articoli

Pubblicità